LETTRESART. Lettere di artisti. Per una nuova storia transnazionale dell’arte (XVIII-XIX secolo)

  • Sezione: Epoca moderna e contemporanea
  • Responsabili: Maria Pia Donato, direttrice di ricerca, Institut d’Histoire moderne et contemporaine (CNRS-ENS-Paris 1); Giovanna Capitelli, professoressa associata, Dipartimento di studi umanistici, Università degli Studi Roma Tre

Presentazione

Il progetto Lettres d’artiste (Lettere d’artista) analizza i carteggi degli artisti nell’Europa del XVIII e XIX secolo, un periodo di forte mobilità e grande evoluzione degli Stati nazionali durante il quale si crea una nuova “Repubblica delle Arti” dai confini porosi e mobili.

I carteggi degli artisti, a cominciare da quelli che soggiornarono a Roma, saranno analizzati in quanto fonte che permette di ricostruire le reti interne al mondo delle arti e la loro trasformazione nel tempo e nello spazio, e in quanto pratica sociale e culturale che ha contribuito alla ridefinizione dell’identità degli artisti e delle diverse figure coinvolte nella produzione e la circolazione delle opere d’arte: amatori, eruditi, storici e teorici.

L’attenzione rivolta alla città di Roma si giustifica con il ruolo fondante che essa continua a svolgere durante tutto il XIX secolo. Per il carattere internazionale della comunità artistica che vi risiede, Roma costituisce un osservatorio che permette di allargare lo sguardo verso spazi di cui la storiografia ha sottovalutato l’importanza (la penisola iberica e i mondi americani da un lato, i Paesi Bassi, la Scandinavia e l’Impero austriaco dall’altra), e di rivedere così la narrazione dominante nella storia dell’arte e della modernità.

Un ultimo elemento di ’indagine è costituito dalle raccolte di lettere di artisti che fin dal XVIII secolo hanno strutturato il “romanzo nazionale” dell’arte.

Partenariato

Il progetto si basa sul partenariato con:

Collaborazione con il progetto Epistolarios de artistas y literatos españoles del siglo XIX  (Ref. HAR2017-88765-P), diretto dal nostro partner Amaya Alzaga Ruiz, UNED, con il Museo del Prado, Museo Lázaro Galdiano (Madrid), e Università degli Studi della Calabria, Ministerio de Economia y Competitividad de España

 

Ricercatori e studenti coinvolti:
 

  • Maria Pia Donato - IHMC 
  • Giovanna Capitelli - Università Roma Tre
  • Serenella Rolfi - Università RomaTre
  • Susanne A. Meyer - Università di Macerata 
  • Ilaria Miarelli Mariani - Università di Chieti 
  • Christoph Frank et Carla Mazzarelli - Università della Svizzera Italiana  
  • Arnold Witte - Koninklijk Nederlands Instituut te Rome 
  • Amaya Alzaga Ruiz - UNED Madrid  
  • Ernst Jonas Bencard - Thorvaldsen Museum 
  • Carlos Gonzales Navarro - Museo del Prado 
  • Martin Raspe - Bibliotheca Hertziana
  • Stefano Cracolici – Zurbarán Center for Spanish and Latin American Art, University of Durham


Studenti : Tiziano Casola ; Sofia Ekmann; Irina Emelianova; Ilenia Falbo; Noemi Forte; Maddalena Iuliano; Annalisa Laganà; Teresa Montefusco; Gianmarco Nicoletti; Valeria Rotili; Ludovica Scalzo; Morena Vitellio.

 

Calendario delle operazioni

Convegni e giornate di studi:

 

Attività di formazione:

  • Workshop sull’edizione, trattamento e archiviazione digitale delle corrispondenze artistiche, condotto da Ernst Jonas Bencard, coordinatore del progetto digitale del Thorvaldsen Museum Archivet, e destinato principalmente agli studenti coinvolti nel progetto. 16 settembre 2016 all’Università Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici
  • “ErasmusPlus” all’ENS di Morena Vitellio e di Ludovica Scalzo, e stage di un mese di Teresa Montefusco e Tiziano Casola all’ENS sotto la direzione di Maria Pia Donato.
  • Tre studenti hanno ottenuto dei contratti di dottorato in enti partner per la realizzazione di tesi legate al progetto.
  • Istituzione del workshop permanente Lettere d’artista all’interno dell’attività del Digital Humanities Lab, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Roma Tre.

 

Pubblicazioni

  • Lettere d’artista. Corrispondenze tra Roma e l’Europa dall’età dei Lumi alla Restaurazione, sotto la direzione di Giovanna Capitelli e Serenella Rolfi Ožvald, “Ricerche di storia dell’arte” 125 , 2018.
  • Il carteggio d’artista: fonti, questioni, ricerche tra XVII e XIX secolo, sotto la direzione di Carla Mazzarelli e Serenella Rolfi Ožvald, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, 2019.
  • Un numero tematico dei MEFRIM (Mélange de l’Ecole française de Rome: Italie et Méditerranée) sulle reti epistolari che raccoglie i contributi al convegno del novembre 2019 (in preparazione).
  • Pubblicazione degli atti del convegno del 2019 a Madrid sulla rivista online Cartas Hispánicas

 

Raccolte dati

L’attività di raccolta dei dati sui carteggi degli artisti continua, sotto la direzione di S. Rolfi e M.P. Donato. A oggi sono state esaminate circa 4000 lettere (130 carteggi) e indicizzate individualmente oltre 3743 lettere (50 carteggi), di cui:

  • 1480 spedite / ricevute dagli artisti britannici e nordamericani a Roma;
  • 1100 spedite / ricevute dagli artisti di lingua tedesca a Roma;
  • 1163 spedite / ricevute dagli artisti italiani a Roma.

Il censimento dei fondi epistolari è coordinato da A. Laganà, nell’ambito di una tesi di dottorato co-diretta da G. Capitelli e M.P. Donato.

 

Prossime operazioni previste nel 2021-2022

  • 2021: convegno finale di presentazione dei risultati
  • 2021: con l’aiuto del polo Humanité Numérique del labex Transfers si sta procedendo alla creazione di un database ad hoc che ci permetterà di far “transitare” i nostri dati e il nostro progetto sulla piattaforma EMLO. Speriamo di essere online, almeno in versione provvisoria, alla fine del quinquennio.
  • 2022: pubblicazione del volume collettivo di sintesi

 

Diffusione e valorizzazione

Il progetto è stato presentato in diverse conferenze:

  • Forum Kunstgeschichte Italiens. Materialien - Medien – Methoden, marzo 2018;
  • Settecento oggi: studi e ricerche in corso, Società italiana per lo studio del diciottesimo secolo, maggio 2018;
  • Association suisse des historiens et historiennes de l'art (ASHHA), giugno 2019

Questa pagina è una traduzione dal francese, pubblicata l'11/01/2021.

Laboratoire International Associé (LIA)

p
a
r
t
a
g
e
r