Da leggere

À lire

Mélanges dell'École française de Rome

L'École française de Rome pubblica il periodico Les Mélanges de l’École française de Rome, che dal 1974 è diviso in tre serie a cadenza semestrale: Antichità (MEFRA), Medioevo (MEFRM), Italia e Mediterraneo moderni e contemporanei (MEFRIM).

Le tre serie della rivista dal 2010 (dai tomi 122-1) sono consultabili online su journals.openedition.org ai seguenti indirizzi:

 

Tutti i tomi dei Mélanges pubblicati tra il 1881 e il 2009 sono peraltro disponibili gratuitamente online su Persée, un portale di riviste scientifiche in scienze umane e sociali e di diffusione di collezioni patrimoniali:

 

Per saperne di più

 

Chronique des activités archéologiques de l'École française de Rome

La Chronique contiene i resoconti di operazioni a cui l’École è associata o condotte da équipe francesi in Italia, Nordafrica e nei Balcani. Qui i responsabili delle operazioni presentano i risultati preliminari delle loro ricerche archeologiche, dalla Preistoria alla fine del Medioevo.

Precedentemente inserita nei Mélanges de l’École française de Rome, la Chronique è diventata dal 2012 una pubblicazione autonoma, digitale e a flusso continuo.

 

Opere dell'École française de Rome e del Centre Jean Bérard

L'École française de Rome pubblica i lavori dei suoi membri e i risultati delle sue attività scientifiche nei campi della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali. Le opere sono pubblicate principalmente all’interno delle serie tradizionali: la Bibliothèque des Écoles françaises d'Athènes et de Rome (BEFAR), creata nel 1876, e la Collection de l’École française de Rome, creata nel 1964.

 

 

Collection de l’École française de Rome

Creati nel 1964, i Suppléments aux Mélanges diventeranno nel 1972 la Collection de l’École française de Rome. Questa collana riunisce opere collettive nate dai programmi di ricerca, pubblicazioni dei cantieri di scavo e monografie. Essa copre un ampio arco cronologico che va dalla preistoria al tempo presente.

I primi 200 titoli della Collection de l’École française de Rome sono disponibili gratuitamente online sul portale Persée:

 

Opere della Bibliothèque des Écoles françaises d'Athènes et de Rome e della Collection de l'École française de Rome

Su OpenEdition Books è disponibile in formato digitale una selezione di opere della Collection e della BEFAR a partire dal 2001:

Per saperne di più

 

Le pubblicazioni del Centre Jean Bérard su OpenEdition Books

Da oltre cinquant’anni, le pubblicazioni del Centre Jean Bérard hanno come scopo la diffusione delle opere scientifiche sull’archeologia dell’Italia meridionale. Nelle diverse collane sono proposti saggi, tesi, resoconti di scavi, atti di convegni e seminari, bibliografia topografica. Le pubblicazioni si sono inoltre dotate di una collana di racconti di viaggiatori francesi del “Grand Tour” e di studi sui pittori dell’epoca. 76 opere pubblicate dal CJB sono consultabili online.

Allegati e banche dati – risorse online delle pubblicazioni dell’EFR

Sul sito dell’École française de Rome, allegati e banche dati online vanno ad arricchire le pubblicazioni seguenti:

  • Les boutiques d’Ostie : l’économie urbaine au quotidien, Ier s. av. J.-C. -  Ve ap. J.-C.
  • Lier et délier la propriété : tutelle publique et administration des fidéicommis à Venise aux derniers siècles de la République
  • Mégara Hyblaea 6. La nécropole méridionale de la cité archaïque. 1. Les données funéraires (notices des tombes et données biologiques)
  • Jouer pour la cité : une histoire sociale et politique des musiciens professionnels de l’Occident romain

 

Per saperne di più e consultare queste risorse

 

 

Archivi aperti sul portale HAL-SHS

Vedere le pubblicazioni del personale scientifico dell’École française de Rome e del Centre Jean Bérard sul portale HAL-SHS

 

Da vedere e da ascoltare

Attualità delle pubblicazioni dell’EFR in video

DOCUMENTARI

Un jour à Cumes (Un giorno a Cuma)

Reportage realizzato presso il sito di Cuma, pochi chilometri a ovest di Napoli, dove lavora l’équipe del Centre Jean Bérard, istituto di ricerca sotto la tutela congiunta dell’École française de Rome e del CNRS diretto da Claude Pouzadoux.

 

Alla scoperta del nuovo canale del Réseau des Écoles françaises de Rome (ResEFE) su Canal-U

 

REMEMBRANCES

Realizzato da Jean-François Dars e Anne Papillault sulla base di interviste riguardanti la storia dell’École française de Rome, questo documentario presenta ricordi di ex membri che soggiornarono a Roma dopo la Seconda guerra mondiale e fino agli anni Settanta.

Il film è stato presentato in occasione del lancio dell’Associazione degli Amici dell’EFR al Collège de France il 21 novembre 2018.

Per guardare il film Remembrances su Youtube e sul sito dell'EFR

 

 

Attualità della ricerca

Sui media

La rassegna stampa illustra le diverse attività dell’École attraverso articoli sui suoi eventi e le sue pubblicazioni, nonché interviste con ricercatori, membri o ex membri.

Selezione di riferimenti sul sito dell’École

Raccolta di  notizie su scoop.it

 

 

Sul blog accademico dell'EFR

Creato nel marzo 2020, il blog è ormai disponibile con una prima serie di post da leggere online. Si intitola “À l’École de toute l’Italie…” un duplice riferimento alla formula di Louis Duchesne, direttore dal 1895 al 1922, e al titolo dell’opera pubblicata nel 2010, pietra miliare della storia dell’istituzione.

Questo blog è animato da un’équipe composta da redattori, membri e personale dell’École. Esso permetterà di conoscere meglio la vita dei servizi e le attività scientifiche, di condividere idee e prassi e di raccontare lo sviluppo di progetti di lunga durata. I membri scientifici potranno condividere le loro esperienze, scoperte e iniziative sotto forma di brevi post.

Appuntamento su: https://efrome.hypotheses.org/

 

Blog sulla storia, sul patrimonio e sul cantiere di restauro di palazzo Farnese

Nel 2021 avrà inizio per il palazzo Farnese un ampio cantiere di restauro. In continuità con le campagne precedenti, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’École française de Rome, che occupano il palazzo rispettivamente dal 1874 e 1875, ne restaureranno le facciate ed i tetti, in partenariato con la Soprintendenza speciale per l’archeologia, le belle arti ed il paesaggio di Roma. Questi grandi lavori si concluderanno nel 2025 per la celebrazione del centocinquantesimo anniversario della presenza francese nel palazzo.

L’École française de Rome, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia, inaugura in questa occasione, il blog « Farnese 150 », dedicato al patrimonio e al restauro del palazzo. A turno, i membri dell’École e il personale dell’ambasciata, gli artisti invitati, i ricercatori associati e l’insieme degli attori impegnati, architetti, artigiani, restauratori, conservatori, contribuiranno a svelare il dietro le quinte di un cantiere altrimenti chiuso al pubblico.

Il blog è concepito come uno spazio di scrittura e di scambio tra discipline e mestieri: condividere delle conoscenze sulle opere, l’architettura, l’arredamento e le decorazioni del palazzo; valorizzare il savoir-faire e i mestieri del restauro del patrimonio. Il blog avrà come obiettivo la presentazione delle ricerche in corso sulla storia del palazzo e sulle opere degli artisti invitati ad intervenire in dialogo con questo gioiello del Rinascimento. Il palazzo Farnese è un luogo vivo e ancorato al contemporaneo:  https://farnese150.hypotheses.org/

Pagina tradotta dal francese il 01/12/2021

p
a
r
t
a
g
e
r