Possono iscriversi alla biblioteca dell'École française de Rome:
- Iscritti di diritto: membri e borsisti
- Professori e ricercatori universitari
- Partecipanti ai programmi dell'École française de Rome
- Ex membri, borsisti e personale
- Studenti iscritti al Master nelle università francesi
- Altri (almeno dottorandi)
Prima di inviare la vostra richiesta di iscrizione, vi preghiamo di leggere il regolamento interno della biblioteca.
Documenti richiesti per l'iscrizione e per il rinnovo della tessera:
Per le persone che desiderano iscriversi alla biblioteca o che non dispongono più della tessera, l’accesso a Palazzo Farnese è possibile solo previo accordo del responsabile della biblioteca. È obbligatorio inviare una e-mail a entrambi gli indirizzi bibliotheque.direction(at)efrome.it e accueil.bibliotheque(at)efrome.it almeno una settimana prima della data d'iscrizione desiderata. Alla richiesta deve essere allegata una scansione ben leggibile dei seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità (recto e verso);
- Modulo di iscrizione;
- Per i funzionari-ricercatori e per i ricercatori non strutturali, diploma di dottorato e, nel caso, tessera professionale.
- Attestato di iscrizione universitaria a seconda della categoria degli studenti;
- Lettera di presentazione del direttore di ricerca per gli studenti iscritti al corso di dottorato o della scuola di specializzazione, o al corso di Master (in quest'ultimo caso, solo gli studenti iscritti presso un'università francese sono interessati).
Per rinnovare la tessera, la documentazione da inviare agli stessi indirizzi di posta elettronica, e sempre con almeno una settimana di anticipo, è la seguente:
- Documento di identità ben leggibile in corso di validità (recto e verso);
- Modulo di iscrizione.
Al momento dell’invio della richiesta agli indirizzi bibliotheque.direction(at)efrome.it e accueil.bibliotheque(at)efrome.it è necessario indicare precisamente la data d'iscrizione o rinnovo desiderata (giorno e ora). È possibile iscriversi alla biblioteca dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La semplice richiesta non costituisce titolo di iscrizione. È necessario attendere la risposta del responsabile della biblioteca prima di presentarsi a Palazzo Farnese. La risposta che conferma l'appuntamento dovrà essere mostrata alle guardie al vostro accesso a Palazzo.
Vi invitiamo a consultare la pagina Venire in biblioteca per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca.
Tariffe di iscrizione e rinnovo
- 30 euro per 12 mesi
- 10 euro per 1 mese
- 5 euro per ristampare una tessera (se dimenticata o perduta)
- Ingresso gratuito della durata massima di una settimana all’anno
Consulta il dettaglio delle tariffe della biblioteca
Orari di iscrizione e rinnovo
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 17.00
Orari
La biblioteca è aperta:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00,
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Il servizio iscrizioni e rinnovi è aperto dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Vita in biblioteca
Lavori in Galleria degli studi al 3° piano
Conseguenze :
- Indisponibilità delle collocazioni UF, UI, UK, UM, UN, UP fino a giugno 2025
- Indisponibilità degli spazi della galleria (divani e tavoli)
- Perturbazioni puntuali nella circolazione delle persone
Una selezione di volumi resta disponibile. Consultatela qui o chiedete al personale.
Contatti
Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 67
00186 Roma
Telefono : +39 06 68 60 14 27
Posta elettronica : accueil.bibliotheque(at)efrome.it