Condizioni di accesso
Possono iscriversi alla biblioteca dell'EFR:
- Iscritti di diritto: membri e borsisti
- Professori e ricercatori universitari
- Partecipanti ai programmi dell'EFR
- Ex membri, borsisti e personale
- Studenti iscritti al Master nelle università francesi
- Altri (almeno dottorandi)
Leggere i testi di riferimento
Per ragioni di sicurezza dell'Ambasciata, i controlli d'identità d'ora in poi saranno intensificati fino a nuovo ordine.
A seguito degli attentati sopravvenuti a Parigi nella notte tra venerdí 13 e sabato 14 novembre 2015 e a Bruxelles il 22 marzo 2016, al fine di assicurare la sicurezza dei visitatori, la biblioteca dell’École française de Rome applica le misure preventive in vigore a Palazzo Farnese.
La biblioteca dell’École française de Rome è aperta con i consueti orari.
Per assicurare nel miglior modo possibile l’accoglienza dei visitatori vi ringraziamo di prendere nota delle seguenti disposizioni:
- Il pubblico accede a Palazzo Farnese passando sistematicamente attraverso il metal detector. Vi ringraziamo anticipatamente di collaborare con il personale di sicurezza per facilitare queste operazioni.
- Vi ringraziamo di munirvi di un documento d’identità in corso di validità e della vostra tessera della biblioteca per entrare in Palazzo Farnese.
Documenti richiesti per l'iscrizione:
Per le persone che desiderano iscriversi alla biblioteca o che non dispongono più della tessera di lettore, l’accesso a Palazzo Farnese è possibile solo previo accordo del responsabile della biblioteca. È obbligatorio inviare una mail all’indirizzo bibliotheque.direction(at)efrome.it almeno una settimana prima della data desiderata di iscrizione. La richiesta deve essere completata con una copia digitale dei seguenti documenti:
- Documento di identità in corso di validità
- Modulo di iscrizione
- Per i funzionari-ricercatori e per i ricercatori non strutturali, diploma di dottorato e al caso tessera professionale
- Attestato di iscrizione universitaria a seconda della categoria degli studenti
- Lettera di presentazione del direttore di ricerca per gli studenti iscritti al corso di dottorato o della scuola di specializzazione, o al corso di Master (solo per gli studenti iscritti nelle università francesci)
Al momento dell’invio della richiesta all’indirizzo bibliotheque.direction(at)efrome.it è necessario indicare precisamente la data desiderata per l’iscrizione (giorno e ora). È possibile iscriversi alla biblioteca dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
La semplice richiesta non costituisce titolo di iscrizione. È necessario attendere la risposta del responsabile della biblioteca prima di presentarsi a Palazzo Farnese.
L’École française de Rome ringrazia anticipatamente i lettori, gli ex membri, gli ex borsisti e gli ex collaboratori nel dare prova di comprensione per queste nuove misure di sicurezza.
Vi invitiamo a consultare regolarmente il nostro sito o a seguirci sui nostri social networks.
Tariffe di iscrizione
- 25 euro per 12 mesi
- 10 euro per 1 mese
- Tessera gratuita della durata massima di una settimana all’anno
Orari di iscrizione
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 17.00
Ogni domanda di iscrizione deve essere sottoposta in anticipo al responsabile della biblioteca all'indirizzo e-mail : bibliotheque.direction(at)efrome.it
Contatti
Palazzo Farnese
Piazza Farnese, 67
00186 Roma
Telefono : 06 68 60 13 30
Fax: 06 68 60 12 66
mail : secrbiblio(at)efrome.it