Possono iscriversi alla biblioteca dell'École française de Rome:

  • Iscritti di diritto: membri e borsisti
  • Professori e ricercatori universitari
  • Partecipanti ai programmi dell'École française de Rome
  • Ex membri, borsisti e personale
  • Studenti iscritti al Master nelle università francesi
  • Altri (almeno dottorandi)

Prima di inviare la vostra richiesta di iscrizione, vi preghiamo di leggere il regolamento interno della biblioteca.

Documenti richiesti per l'iscrizione e per il rinnovo della tessera:

Per le persone che desiderano iscriversi alla biblioteca o che non dispongono più della tessera, l’accesso a Palazzo Farnese è possibile solo previo accordo del responsabile della biblioteca. È obbligatorio inviare una e-mail a entrambi gli indirizzi bibliotheque.direction(at)efrome.it e accueil.bibliotheque(at)efrome.it almeno una settimana prima della data d'iscrizione desiderata. Alla richiesta deve essere allegata una scansione ben leggibile dei seguenti documenti:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Modulo di iscrizione;
  • Per i funzionari-ricercatori e per i ricercatori non strutturali, diploma di dottorato e, nel caso, tessera professionale. 
  • Attestato di iscrizione universitaria a seconda della categoria degli studenti;
  • Lettera di presentazione del direttore di ricerca per gli studenti iscritti al corso di dottorato o della scuola di specializzazione, o al corso di Master (in quest'ultimo caso, solo gli studenti iscritti presso un'università francese sono interessati).

Per rinnovare la tessera, la documentazione da inviare agli stessi indirizzi di posta elettronica, e sempre con almeno una settimana di anticipo, è la seguente:

Al momento dell’invio della richiesta agli indirizzi bibliotheque.direction(at)efrome.it e accueil.bibliotheque(at)efrome.it è necessario indicare precisamente la data d'iscrizione o rinnovo desiderata (giorno e ora). È possibile iscriversi alla biblioteca dal lunedí al venerdí dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

La semplice richiesta non costituisce titolo di iscrizione. È necessario attendere la risposta del responsabile della biblioteca prima di presentarsi a Palazzo Farnese. La risposta che conferma l'appuntamento dovrà essere mostrata alle guardie al vostro accesso a Palazzo.

Vi invitiamo a consultare la pagina Venire in biblioteca per conoscere le modalità di accesso alla biblioteca.

Tariffe di iscrizione e rinnovo

  • 30 euro per 12 mesi
  • 10 euro per  1 mese
  • 5 euro per ristampare una tessera (se dimenticata o perduta)
  • Ingresso gratuito della durata massima di una settimana all’anno

Consulta il dettaglio delle tariffe della biblioteca

Orari di iscrizione e rinnovo

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 17.00

Ultimo aggiornamento 20/12/2023

 

 

Orari

La biblioteca è aperta:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00,
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Il servizio iscrizioni e rinnovi è aperto dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Giorni di chiusura 2024

Scopri come iscriverti o rinnovare la tua tessera

 

Vita in biblioteca

I lavori arrivano in Galleria degli studi al 3° piano

Conseguenze :

  • Indisponibilità delle collocazioni UF, UI, UK, UM, UN, UP fino a fine 2024
  • Indisponibilità degli spazi della galleria (divani e tavoli) a partire dal 15/04 fino a nuovo ordine
  • Perturbazioni puntuali nella circolazione delle persone: vi terremo informati

Una selezione di volumi resta disponibile. Consultatela qui o chiedete al personale.

Chiusura della sala 10 a partire dal 16 aprile

A causa dei lavori la sala 10 diventa per qualche mese l’ufficio dei direttori degli studi.

Di conseguenza:

  • I posti di lettura sono indisponibili
  • Le collocazioni Z – ZA – ZB – ZC – ZD – ZF – ZG – ZI sono disponibili su richiesta.

Riapertura prevista il 10 giugno.

Contatti

Palazzo Farnese

Piazza Farnese, 67

00186 Roma

Telefono : +39 06 68 60 14 27

Posta elettronica : accueil.bibliotheque(at)efrome.it

Consultare la lista completa

 

p
a
r
t
a
g
e
r