MORTMEDIT. La morte e le civiltà mediterranee : analisi storica e antropologica

  • Sezione: Epoca moderna e contemporanea
  • Responsabili: Marcello Massenzio, presidente dell’Associazione internazionale Ernesto de Martino; Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione-Istituto Gramsci; Riccardo Ciavolella, ricercatore, CNRS

Presentazione

La pratica rituale del lamento funebre, propria delle antiche civiltà mediterranee e analizzata alla luce delle tradizioni folcloriche europee, costituisce il punto di partenza di questa ricerca dedicata, da un punto di vista generale, al problema dell’antropologia della morte in Occidente. Per quanto riguarda tanto la dimensione teorica quanto il metodo di analisi, il progetto si basa sulle Osservazione sul folclore (Quaderno 27, 1935) di Antonio Gramsci e sul classico di Ernesto De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria (Einaudi, Torino 1958), di cui si propone la traduzione francese.

Parole chiave

Lamento funebre; riti di passaggio; natura/cultura.

Partenariato

Questa ricerca si inserisce nell’ambito della “Coopération scientifique franco-italienne en sciences humaines et sociales” (Cooperazione scientifica franco-italiana in scienze umane e sociali) tra l’École des Hautes Études en Sciences Sociales, l’École française de Rome, l’Associazione internazionale Ernesto De Martino, La Fondazione-Istituto Gramsci e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Calendario delle operazioni

  • Seminario dedicato all’opera di Ernesto De Martino in occasione della presentazione de La fine del mondo (ultima settimana di novembre);
  • traduzione della prima parte di Morte e pianto rituale;
  • classificazione degli archivi fotografici di Ernesto De Martino riguardanti le indagini etnografiche sulle pratiche funerarie nell’Italia del Sud.

 

Questa pagina è una traduzione dal francese, pubblicata il 18/11/2020.

Laboratoire International Associé (LIA)

p
a
r
t
a
g
e
r