Borse dell'École française de Rome

L’EFR accoglie ogni anno dottorandi (borsisti e dottorandi a contratto), giovani ricercatori (membri), nonché docenti-ricercatori, ricercatori e altri profili scientifici più consolidati: ricercatori residenti, ricercatori messi a disposizione dal CNRS e ricercatori partner dei programmi scientifici.

Pertanto sono circa un migliaio le persone che, oltre ai lettori della biblioteca, frequentano l’EFR annualmente, per periodi che vanno da qualche giorno a un intero anno.

In tale contesto, le borse rappresentano per i giovani ricercatori e studenti altrettante opportunità di portare a compimento i propri lavori di ricerca in Italia.

L’École française de Rome propone annualmente delle borse di studio mensili destinate a garantire l’accoglienza temporanea di giovani ricercatori i cui lavori richiedano un soggiorno in Italia.
Le borse hanno l’obiettivo principale di aiutare i dottorandi nel corso dei primi anni del lavoro di tesi.

Ogni anno vengono organizzate due sessioni di selezione, nei mesi di marzo e settembre.

Per saperne di più →

Dal 2001, l’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma assegnano ogni anno, nel quadro dei loro scambi scientifici, otto borse corrispondenti a otto mensilità per anno solare destinate a ricerche di dottorato riguardanti l’arte dal Rinascimento ai nostri giorni.

Nuove modalità di candidatura in vigore a partire dal 2021.

Queste borse sono destinate alle ricercatrici e ai ricercatori francofoni, dottorandi o post-dottorandi (per una prima borsa post-dottorato), in storia e teoria delle arti, che desiderino soggiornare a Roma per svolgere negli istituti romani e/o situati altrove in Italia una ricerca riguardante l’epoca moderna e contemporanea.

Per saperne di più →

 

p
a
r
t
a
g
e
r