LE RIVISTE

L'École française de Rome pubblica il periodico Les Mélanges de l’École française de Rome, che dal 1974 è diviso in tre serie a cadenza semestrale: Antichità (MEFRA), Medioevo (MEFRM), Italia e Mediterraneo moderni e contemporanei (MEFRIM).

 

I MEFRA pubblicano articoli riguardanti la storia, la cultura e l’archeologia delle antiche civiltà del Mediterraneo, in particolare Italia, Nordafrica e Balcani, ma anche le interazioni tra questa regione e il resto del mondo antico. La rivista contiene dossier tematici collegati agli scavi e ai programmi scientifici dell’EFR, e in più in generale studi relativi a diverse discipline (storia, archeologia, archeometria, epigrafia, filologia ecc.), dalla preistoria alla fine dell’antichità.

Dal 1971 al 1988, i MEFRM hanno costituito una serie comune con i Temps Modernes e, dal 1989, una serie indipendente a cadenza semestrale. La rivista propone contributi scientifici originali nei campi della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali sull’Italia e il Mediterraneo dall’alto Medioevo al Rinascimento. La maggior parte dei fascicoli contiene un dossier tematico coordinato da uno specialista della materia. Gli articoli, che spesso comprendono l’edizione di fonti inedite e quaderni iconografici, illustrano i diversi campi della medievistica contemporanea. Sono pubblicati in francese, italiano e inglese, con una sintesi nella lingua dell’autore e in inglese.

I MEFRIM pubblicano articoli di storia moderna e contemporanea riguardanti la storia dell’Italia, del Mediterraneo e delle sue interazioni con la penisola italiana, dei rapporti e degli scambi franco-italiani. Considerata la rilevanza dei fondi romani, la rivista dedica uno spazio importante alla storia di Roma, della Chiesa e del papato pur coprendo tutti gli ambiti disciplinari. Aperta al diritto e alle scienze sociali, in particolare alla geografia, alla sociologia e alle scienze politiche, pubblica inoltre dossier tematici collegati ai programmi scientifici dell’École e fonti.

 

La Chronique des activités archéologiques de l’École française de Rome esce nel 1984 all’interno del volume 96-1 dei MEFRA (Mélanges de l’École française de Rome. Antiquités) e illustra le attività dell’anno precedente: i risultati preliminari delle campagne di scavi condotte dall’EFR o da équipe francesi in Italia, in Nordafrica e nei Balcani, convegni e seminari nonché una presentazione delle pubblicazioni. Dal 1986, all’interno dei Mélanges de l’École française de Rome-Moyen Âge Temps Modernes (volume 98, 2) si trova anche una Chronique des activités archéologiques per il Medioevo. Progressivamente, i due fascicoli annuali della Chronique si limitano a fornire un resoconto delle operazioni archeologiche (scavi, prospezioni, studio di materiali, preparazione della pubblicazione). Dal 2012, la Chronique des activités archéologiques de l’École française de Rome esce dai MEFRA e dai MEFRM per diventare una rivista autonoma in formato elettronico (CEFR), accessibile solo online sul sito journals.openedition.org/cefr, in cui i responsabili di operazioni a cui l’EFR è associata o condotte da équipe francesi in Italia, Nordafrica e Balcani, presentano i risultati preliminari delle loro ricerche archeologiche, dalla preistoria alla fine del Medioevo. Dal 1° gennaio 2021 la rivista ha smesso di essere alimentata pur restando accessibile. I rapporti delle campagne vengono ormai pubblicati sul Bulletin archéologique des Écoles françaises à l’étranger.

Normes éditoriales pour les Mélanges en ligne

Les auteurs sont invités à suivre les normes rédactionnelles téléchargeables dans le format PDF sur le site des publications : ici

 

 

 

Charte nationale de déontologie des métiers de la recherche

L’École française de Rome a adopté la Charte nationale de déontologie des métiers de la Recherche signée par la CPU et sept établissements de recherche (CNRS, INSERM, INRA, INRIA, IRD, CIRAD, Institut Curie) lors de la Commission Recherche du 29 juin 2015. Elle souhaite ainsi s’insérer dans une déclinaison nationale des principaux textes internationaux dans ce domaine.

p
a
r
t
a
g
e
r