L’École française de Rome (EFR) è un ente pubblico a carattere scientifico, culturale e professionale (EPSCP) posto sotto la tutela del ministero francese dell’Educazione nazionale, dell’insegnamento superiore e della ricerca.

È una delle cinque Écoles françaises à l’étranger (EFE) regolate dal decreto n. 2011-164 del 10 febbraio 2011 (modificato dal decreto n. 2021-146 del 10 febbraio 2021, recante diverse disposizioni relative alle scuole francesi all’estero), che rafforza l’autonomia e la governance di ciascuna delle EFE.

Fondata in Italia nel 1875, l’École française de Rome ha sede a Roma e sviluppa in Italia, in Maghreb e nei paesi del Sud-est europeo vicini al mar Adriatico ricerche nel campo dell’archeologia, della storia e delle altre scienze umane e sociali, dalla preistoria ai nostri giorni. L’EFR è dotata di personalità morale e autonomia pedagogica, scientifica, amministrativa e finanziaria, ai sensi del libro VII del Code de l’éducation.

L’EFR persegue finalità di ricerca, formazione dottorale e valorizzazione della ricerca. A tal fine, presta particolare attenzione al principio di un approccio scientifico rigoroso e integro. Aderisce pertanto al Codice deontologico nazionale dei mestieri della ricerca (2015) e si assicura che il personale e i ricercatori che accoglie ne abbiano preso visione.

I programmi di ricerca dell’École sono definiti dal contratto pluriennale di sviluppo 2017-2021. Quest’ultimo si pone in continuità con il precedente contratto nel corso del quale la rete delle Écoles françaises à l’étranger (EFE) ha assunto una dimensione concreta attraverso la creazione nel 2015 del comitato dei direttori e l’apertura nel 2016 di un sito web comune. D’altra parte, l’EFR proseguirà e approfondirà lo slancio impresso nel corso degli ultimi anni in direzione di una École aperta, nel cuore della città, in stretto contatto con le grandi questioni della società, capace di diffondere ad ambiti più allargati i risultati di una ricerca all’avanguardia.

 

Voir également :

Contatti

Pascale Garcia
Responsabile amministrativa
pascale.garcia(at)efrome.it
 

Archivi

p
a
r
t
a
g
e
r