Fondata nel 1875, l’École française de Rome è un ente pubblico a carattere scientifico, culturale e professionale posto sotto la tutela del ministero francese dell’Insegnamento superiore, della ricerca e dell’innovazione.

Dal 2011, l’EFR fa parte del Réseau des Écoles françaises à l'étranger insieme all’École française d’Athènes, l’Institut français d’archéologie orientale, l’École française d’Extrême-Orient e la Casa de Velázquez.

Missioni dell'EFR

L’École française de Rome ha come missione fondamentale la ricerca e la formazione alla ricerca nel campo dell’archeologia, della storia e delle altre scienze umane e sociali, dalla preistoria ai nostri giorni. Il suo campo d’intervento privilegiato copre un’area comprendente Roma, l’Italia, il Maghreb e i paesi del Sud-est europeo vicini al mar Adriatico. L’EFR collabora a programmi internazionali di ricerca attraverso cantieri archeologici e incontri scientifici. Pubblica ogni anno oltre una ventina di volumi in questi ambiti e una rivista a cadenza semestrale, i Mélanges.

L’EFR mette a disposizione dei ricercatori di ogni paese le sue fonti documentarie, in particolare la biblioteca specializzata con un patrimonio librario di oltre 200.000 volumi, ubicata al secondo piano di Palazzo Farnese.

L’EFR accoglie dottorandi (borsisti e dottorandi a contratto) e giovani ricercatori (membri), nonché docenti-ricercatori, ricercatori e altri profili scientifici più consolidati (ricercatori residenti, ricercatori messi a disposizione dal CNRS, ricercatori coinvolti nei programmi scientifici).

Numeri chiave annuali

Documentazione

 

 

Visitare il palazzo Farnese e l'École

Le visite guidate di Palazzo Farnese in italiano, francese e inglese possono essere prenotate esclusivamente attraverso il sito www.visite-palazzofarnese.it.

 

Maggiori informazioni sul sito dell'ambasciata di Francia in Italia →

Visite virtuelle du palais Farnèse

Un site web vous permet de visiter le palais Farnèse à 360°.

www.farnese-rome.it

Blog dédié au patrimoine et à la restauration du palais Farnèse

École française de Rome, Ambassade de France en Italie et Institut français Italia

Sur "Farnèse 150", les membres, les personnels, les artistes invités, les chercheurs et l’ensemble des acteurs engagés, architectes, artisans, restaurateurs, conservateurs, contribueront, tour à tour, à dévoiler l’envers du décor de ce chantier.

https://farnese150.hypotheses.org/

p
a
r
t
a
g
e
r