HOMILLUSTRES. Uomini illustri. Metamorfosi e poste in gioco di un repertorio multimemoriale, Italia/Europa 1300-1700

  • Sezioni: Medioevo, Epoca moderna e contemporanea
  • Responsabili: Concetta Bianca, professoressa, Università degli studi di Firenze; Cécile Caby, professoressa, Université Lyon II – CIHAM; Élisabeth Crouzet-Pavan, professoressa, Université Paris IV, Sorbonne – Centre Roland Mousnier; Clémence Revest, ricercatrice del CNRS, Centre Roland Mousnier

Presentazione

Che assuma la forma di cenni biografici, di ritratti dipinti, di raccolte di epitaffi o di semplici liste di nomi, l’immaginario dei grandi uomini invade la creazione erudita e artistica dell’Italia tra la fine del Medioevo e la prima età moderna. In uno spazio che è stato il laboratorio culturale dell’Europa rinascimentale, questo repertorio della memoria si impone come un motivo importante che fa convergere diversi registri (devozionale, cortese, umanista) e crea una collaborazione tra pratiche letterarie e artistiche. Accanto agli uomini di potere e di guerra appaiono scrittori e artisti, e alle figure illustri dei secoli passati si aggiungono alcuni contemporanei. Al centro di questo schieramento di figure eroiche si gioca l’affermarsi di una nuova consapevolezza storica di cui si intende far emergere i modelli, gli usi e le evoluzioni, attraverso un approccio globale inedito che non escluderà confronti con altri spazi europei.

Il progetto si sviluppa seguendo quattro prospettive:

  • l’elaborazione e la messa in atto di una mitologia del tempo presente;
  • la pratica rinnovata della biografia religiosa sotto la spinta della cultura umanista;
  • il caso delle Vite di uomini illustri di Vespasiano da Bisticci;
  • lo sviluppo di un repertorio polimorfico di illustri letterati contemporanei.

Parole chiave

Rinascimento; ritratti; biografie; memoria; umanesimo; uomini illustri

Partenariato

Homillustres è un programma scientifico dell’École française de Rome che si svolge in collaborazione con diverse altre istituzioni:

Calendario delle operazioni nel 2017

Nel 2017 si è tenuto un primo appuntamento:

  • 6 ottobre 2017, École française de Rome, incontro editoriale Autour des Vite de Vespasiano da Bisticci (Sulle Vite di Vespasiano da Bisticci)

Résultats attendus

  • Organisation de colloques et d’ateliers
  • Production d’ouvrages et de dossiers collectifs

 

Questa pagina è una traduzione dal francese, pubblicata il 16/11/2020.

Laboratoire International Associé (LIA)

p
a
r
t
a
g
e
r