Cycle de séminaires « Gouverner les îles » - 2024-2025
Dal 21/11/2024 al 10/04/2025 a Université Toulouse-Jean Jaurès et en ligne
Projet Horizon ERC Grant n°101096639, 2023-2028
ROTAROM17 considera la Rota Romana, il grande tribunale civile del papato, come uno degli strumenti essenziali del governo transnazionale della Chiesa cattolica in Europa, da metà Cinquecento a fine Seicento. L’obiettivo è studiare questa istituzione, ancora poco conosciuta per quel periodo, e osservare, attraverso una serie di casi di studio, il diritto in azione nonché il modo in cui la giurisprudenza della Corte ha contribuito alla formazione di una cultura giuridica basata sulla negoziazione. Il secondo obiettivo del progetto è quello di aprire un cantiere di ricerca sulla Rota Romana e facilitare l’accesso alla sua imponente documentazione, producendo strumenti di ricerca e opere di riferimento, in modo da gettare le fondamenta per ulteriori sviluppi scientifici.
ROTAROM17 mette in risalto la ricerca delle fonti, collegando i fondi archivistici della Rota con un ampio insieme di fondi archivistici e biblioteche in Europa. Rinnovando gli approcci e aprendo l’accesso a una documentazione finora inesplorata, ROTAROM17 darà un contributo importante e originale per ripensare il ruolo strutturante del diritto nella cultura europea, offrendo agli storici nuove prospettive per esplorare i loro campi di ricerca locali o nazionali.
Direttrice: Prof.ssa Isabelle Poutrin, Università di Reims Champagne-Ardenne.
Comitato di direzione: Prof.ssa Simona Feci, Università degli Studi di Palermo ; Prof.ssa Anne Bonzon, Università Parigi 8 ; Prof.ssa Fabienne Henryot, ENSSIB ; Prof. Bertrand Marceau, Università di Reims Champagne-Ardenne ; Prof.ssa Benedetta Borello, Università degli Studi di Cassino.
Ricercatori associati: Elfie Goyau, ricercatrice all’Università di Reims Champagne-Ardenne ; Daniel Ochoa Rudi, dottorando all’Università de Saragozza.
Project Manager: Jair Santos, dottore di ricerca in Storia (Scuola Normale Superiore di Pisa)..
Storia moderna, storia sociale e religiosa, storia del diritto, storia del libro, storia culturale
Europa (paesi cattolici)
Questa pagina è una traduzione dal francese, aggiornata il 09/11/2023
Programmes structurants (2022-2026)Axe 1 – Espaces maritimes, littoraux, milieux insulaires Axe 2 – Création, patrimoine, mémoire Axe 3 – Population, ressources, techniques Axe 4 – Territoires, communautés, citoyenneté Axe 5 – Croyances, pratiques et institutions religieuses Axe 6 – L’Italie dans le monde |
Projets financés par l'Agence nationale de la Recherche (ANR)Axe 2 – Création, patrimoine, mémoire
Axe 3 – Population, ressources, techniques Axe 4 – Territoires, communautés, citoyenneté
Axe 5 – Croyances, pratiques et institutions religieuses
Axe 6 – L’Italie dans le monde
|
Projet franco-allemand financé par l'Agence nationale de la Recherche (ANR) et la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG)Axe 6 – L’Italie dans le monde
|
Projets européens (Horizon 2020)Axe 5 – Croyances, pratiques et institutions religieuses |
Projets ImpulsionAxe 2 – Création, patrimoine, mémoire
Axe 3 – Population, ressources, techniques
Axe 4 – Territoires, communautés, citoyenneté
Axe 5 – Croyances, pratiques et institutions religieuses
|