École française de Rome 2023-2025:
centocinquantesimo anniversario della sua creazione

Centocinquant'anni fa, il decreto del 25 marzo 1873 creava la “sezione romana” dell'École française d’Athènes, all’origine dell'École française de Rome, ente indipendente istituito per decreto il 20 novembre 1875. Nei giorni seguenti, l’École française de Rome si installò al secondo piano di Palazzo Farnese, insieme all'Ambasciata di Francia in Italia.

Gli eventi più importanti per celebrare l'anniversario dell'École française de Rome si terranno nel 2024 e nel 2025, in concomitanza con il 150° anniversario della presenza francese a Palazzo Farnese. Le celebrazioni saranno all’insegna del patrimonio, in connessione con il cantiere di restauro dei tetti e delle facciate del palazzo. Il programma di commemorazione è stato lanciato nel marzo 2023, in collaborazione con l'École française d'Athènes, con riferimento al primo decreto di fondazione. Il programma prosegue attraverso iniziative che valorizzano il patrimonio documentario e la collezione archeologica, nonché la storia, le tradizioni intellettuali e le prospettive scientifiche dell’École.

In occasione di queste celebrazioni è stato lanciato un nuovo progetto di ricerca sulla storia delle collezioni della biblioteca tra il 1875 e il 1958. Il 1° dicembre 2023 si è tenuto a Roma un primo incontro sulle biblioteche di ricerca all'estero, organizzato dall'École française de Rome e dalla British School at Rome, con il sostegno del Centre Gabriel Naudé (Enssib). Seguiranno altri incontri nel corso di questa ricerca inedita.

Lo studio completo e il restauro della collezione di antichità dell’École sono attualmente in corso. La mostra temporanea nella galleria dell’École a Piazza Navona da maggio a dicembre 2024, sarà seguita da una mostra permanente a Palazzo Farnese e da una versione digitale online. Gli archeologi Christian Mazet e Paolo Tomassini, ex membri, studiano questa collezione eterogenea e originale, cercando di ripercorrere la storia travagliata della sua formazione.

In questa pagina trovate tutte le principali notizie relative all'anniversario dell’École.

 

Per non perdervi i prossimi appuntamenti, potete iscrivervi alla newsletter e seguirci sui social networks.

 

L'EFR festeggia i suoi 150 anni - notizie sull'anniversario

p
a
r
t
a
g
e
r