L’impero delle città : lo spazio urbano come nuovo cantiere della storia imperiale, progetti, linee di ricerca, prospettive

Roma, Istituto Svizzero di Roma e École française de Rome

From 04/28/2022 to 04/29/2022

Workshop

Comitato organizzativo: Francesco Dendena (Università della Svizzera Italiana), Adrián Fernández Almoguera (École française de Rome), Chiara Lucrezio Monticelli (Università Roma 2 Tor Vergata)

 

La storiografia degli ultimi trent’anni mostra un mutamento epistemologico che ha investito gli studi del periodo rivoluzionario e napoleonico, facendo dello spazio urbano un osservatorio privilegiato delle trasformazioni tipiche della transizione ottocentesca che Christopher Bayly ha definito come "nascita del mondo moderno".

Da Michael Broers a Christophe Charle, passando dagli ultimi lavori di Maria Pia Donato e Chiara Lucrezio Monticelli su Roma, un consenso storiografico e metodologico sembra delinearsi senza ambiguità sul fatto che, costruita a colpi di baionette e di decreti, l’egemonia francese sull’Europa trovi poi nell’universo urbano il proprio spazio di inverazione e di consolidamento (incompleto), il luogo in cui, se da un lato il nuovo regime elabora i propri strumenti per governare il reale e per affermare la propria ambizione a diventare l’orizzonte d’attesa collettivo delle Nazioni che è chiamato a governare, dall’altro si scontra con un realtà sociale e istituzionale che lo obbliga a mutare, ad adattare dialetticamente e pragmaticamente i propri progetti.

Da questo punto di vista, si spiega perché lo spazio urbano sia diventato il prisma epistemologico attraverso cui osservare il processo di costruzione del sistema imperiale e ancor più la ridefinizione degli equilibri geopolitici e culturali che interessano l’Europa del secolo delle Rivoluzioni, tanto da poter parlare dell’affermazione di un nuovo paradigma interpretativo, che non manca di avere accenti e riflessi contemporanei. Nel quadro del processo di costruzione europeo sovranazionale, le città non vengono infatti ancora una volta a costituire il laboratorio di una modernità,  contestata o desiderabile ?   

Partendo da questi presupposti, i promotori dell’incontro desiderano organizzare una discussione tra alcuni studiosi e studiose protagonisti di questo rinnovamento storiografico chiedendo loro di esaminare il nesso tra i modelli urbani, riconcettualizzati nell’ottica richiamata, e il progetto imperiale, reinterpretato dalla più recente Imperial History. Peraltro le vicende così diversificate delle città italiane, poste a confronto con altre realtà urbane europee, mettono in luce la centralità, nell’analisi della esperienza napoleonica, delle tensioni politico-ideologiche tra Empire-building e nazionalismo su cui si innesta il ruolo delle municipalità. Sulla rilettura interconnessa di questo gioco di scale (imperiale, nazionale, municipale), che trova nella dimensione urbana una decisiva elaborazione (discorsiva, monumentale, simbolica), s'intende insistere facendo dialogare le nuove frontiere della storiografia imperiale con i cantieri di ricerca sulle capitali napoleoniche.

Il finanziamento della giornata è assicurato dalla partecipazione congiunta dell’Istituto Svizzero di Roma, dall’École française di Roma e dai fondi del progetto FNS Sinergia n. 177286 diretto dalla Professoressa Letizia Tedeschi, direttrice dell’Archivio del Moderno presso l’Università della Svizzera Italiana.

Le due giornate saranno trasmesse in diretta streaming. Coloro che sono interessati possono rivolgersi agli organizzatori per ricevere i dati di connessione:

Contatti: francesco.dendena(at)gmail.com, chiara.lucrezio(at)gmail.com

scaricare il programma

 

Immagine: Anonyme, Plan topographique de la ville de Rome, c. 1810, France, Coll. Part.

Category : La recherche
Published on 04/12/2022 - Last update on 04/13/2022
p
a
r
t
a
g
e
r