La congiuntura del primo Trecento in Lombardia (1290-1360), a cura di P. Grillo e F. Menant

Collection de l'École française de Rome, 555

I decenni che precedettero la terribile epidemia di “Peste Nera” del 1348 in Europa sono stati a lungo presentati univocamente come un periodo di gravi difficoltà, dovute all’instabilità politica e, soprattutto, all’eccessiva crescita della popolazione rispetto alle risorse agricole, il cui aumento era frenato dalle scarse tecnologie disponibili. Questa ricostruzione è stata oggetto negli ultimi anni di una profonda revisione, con una rinnovata attenzione allo sviluppo della commercializzazione, anche a lungo raggio, dei prodotti alimentari e agli investimenti nelle campagne, rivelatisi tutt’altro che ininfluenti. Rispetto alle grandi panoramiche finora dominanti nel dibattito, questo volume presenta una serrata analisi di una realtà regionale – la Lombardia dalla fine del XIII secolo alla metà del XIV – considerata sotto molteplici punti di vista, dalla storia rurale a quella delle manifatture, dei prestiti e dei commerci, dagli aspetti fiscali e monetari a quelli militari e dell’assistenza. Ne esce un ritratto articolato, che senza negare gli elementi di difficoltà, mette in luce la sostanziale “tenuta” del sistema produttivo e sociale lombardo prima delle grandi epidemie del 1348 e del 1361. 

Paolo Grillo, insegna storia medievale presso l’Università degli studi di Milano e studia le istituzioni e la società delle città lombarde fra XII e XIV secolo. Fra le sue pubblicazioni: Milano guelfa. 1302-1310, Roma, Viella, 2013; L’ordine della città. Controllo del territorio e repressione del crimine nell’Italia comunale (secoli XIII-XIV), Roma, Viella, 2017; Nascita di una cattedrale. 1386-1418: la fondazione del Duomo di Milano, Milano, Mondadori, 2017.
François Menant, professore emerito di storia medievale presso l’École Normale Supérieure di Parigi e ancien membre dell’École française de Rome, ha studiato la vita economica e sociale della Lombardia del pieno e del basso Medioevo. Fra le sue opere, Campagnes lombardes du Moyen Âge. L’économie et la société rurales dans la région de Bergame, de Crémone et de Brescia du Xe au XIIIe siècle, Roma, École française de Rome, 1993, e L’Italia dei comuni, 1100-1350, Roma, Viella, 2010.

Livre en vente sur le site des publications de l’EFR.

Published on 05/10/2019 - Last update on 05/31/2019
p
a
r
t
a
g
e
r