Sapienza Università di Roma ed École française de Rome: una collaborazione rinnovata

L’École française de Rome e Sapienza Università di Roma insieme per promuovere collaborazioni di tipo culturale e scientifico nell’ambito di vari settori di comune interesse.

Roma, il 15/05/2023

 

L’11 maggio 2023, nella Sala Senato in Rettorato, Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma, e Brigitte Marin, direttrice dell’École française de Rome, hanno firmato un accordo quadro di cooperazione scientifica e culturale. Questo accordo rientra pienamente nella stretta e antica collaborazione che lega i due enti.

 

Questi ultimi anni, i progetti comuni nell’ambito della ricerca, della formazione e della diffusione della conoscenza si sono intensificati. Si può citare:

Con la Sapienza Università di Roma, l’École française de Rome è partner associato dell’alleanza universitaria CIVIS (nella seconda fase quadriennale 2023-2026), al fianco di altri enti delle reti accademiche: l’École française d’Athènes e la Casa de Velázquez del Réseau des Écoles françaises à l’étranger, le Accademie rumena e belga dell’Unione internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte di Roma.

 

Questa partnership apre nuove prospettive e prevede scambi alla pari (di professori, ricercatori, dottorandi, staff e studenti), progetti congiunti di ricerca, pubblicazioni scientifiche, incontri di studio, seminari e formazioni. Infine, questo accordo permetterà di contribuire sia allo sviluppo della ricerca nelle scienze umane e sociali sia alle relazioni franco-italiane.

 

Categoria : Presse
Pubblicato il 15/05/2023 - Ultimo aggiornamento il 16/05/2023
p
a
r
t
a
g
e
r