I Greci di fronte ai geroglifici. Morte di una scrittura e nascita di un mito 3. Orapollo: l’autore di un trattato greco sui geroglifici?

Cycle de conférences

Roma, Fondazione Primoli

Il 03/06/2024 dalle 18 h 00 alle 19 h 30

Ciclo Lectures méditerranéennes
Conferenza presso la Fondazione Primoli

Ingresso libero

Orapollo: l’autore di un trattato greco sui geroglifici?

Conferenza di Jean-Luc Fournet (Collège de France)

 

L’unica opera greca interamente dedicata ai geroglifici, sfuggita al naufragio della letteratura classica, sono gli Hieroglyphica di Orapollo, il cui manoscritto, rinvenuto da un prete italiano sull’isola di Andro nel 1419, nel 1422 si trovava a Firenze. Il trattato avrebbe potuto cambiare il corso della storia della decodificazione dei geroglifici, anticipando quest’ultima di quattro secoli. L’autore, un intellettuale alessandrino appartenente a una famiglia pagana, nutriva interessi per la cultura e la religione degli antichi Egizi: era dunque nella condizione di poter fornire nei suoi scritti informazioni corrette e di prima mano su questa grafia. Ma così non fu: il testo, pur descrivendo circa duecento geroglifici con relativa interpretazione, non ebbe alcuna eco nell’Antichità e a dispetto della popolarità di cui godette a partire dal Rinascimento, non fece che fuorviare i “moderni” nella loro ricerca della chiave d’interpretazione dei geroglifici. Sebbene vi si ritrovino tutti i pregiudizi dei Greci sui caratteri della scrittura egizia, il trattato solleva tuttora numerosi interrogativi sulla data e il contesto della sua redazione, al punto da mettere in dubbio le certezze che fino a oggi si credeva di avere su questa opera: e se anche gli Hieroglyphica fosse un testo ancora tutto da decifrare?

 

Informazioni pratiche:

Lunedì 3 giugno 2024, ore 18.00 presso la Fondazione Primoli, via Giuseppe Zanardelli, 1

La conferenza si terrà in lingua francese con traduzione simultanea in italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Ciclo dell'École française de Rome, organizzato in partenariato con l'Ambasciata di Francia in Italia, l'Institut français Italia, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, la Fondazione Primoli e il Museo Nazionale Romano.

 

Scaricare:

 

Vedere anche:

 

Categoria : La recherche
Pubblicato il 17/04/2024 - Ultimo aggiornamento il 24/05/2024
p
a
r
t
a
g
e
r