I Greci di fronte ai geroglifici. Morte di una scrittura e nascita di un mito 2. I Greci e i geroglifici: tra fascinazione e fraintendimenti

Cycle de conférences

Roma, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Il 27/05/2024 dalle 18 h 00 alle 19 h 30

Ciclo Lectures méditerranéennes
Conferenza all'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Ingresso libero

I Greci e i geroglifici: tra fascinazione e fraintendimenti

Conferenza di Jean-Luc Fournet (Collège de France)

 

Il mito dei geroglifici, nelle forme in cui si è sviluppato nell’Europa moderna, trae le proprie origini dall’interpretazione che i Greci diedero delle scritture egizie. Sedotti dalle sirene dell’“egittofilia” al più tardi a partire dall’età di Erodoto (V secolo a.C.), i Greci, una volta stabilitisi in Egitto, ne studiarono da vicino la cultura e le forme della scrittura. Ma lo fecero con un approccio più da filosofi incuriositi dall’alterità di questo sistema grafico e dalle sue implicazioni intellettuali, che da filologi intenzionati a comprenderne le modalità di funzionamento. Spettatori e artefici del declino e della scomparsa delle antiche grafie egizie, lasciarono numerose testimonianze scritte del loro interesse per i geroglifici. Diffusesi nel resto del mondo ellenistico e riscoperte durante il Rinascimento, queste opere hanno segnato profondamente la visione che i “moderni” ebbero dell’antica scrittura egiziana. Con i Greci entreremo nella fabbrica del mito dei geroglifici.

 

Informazioni pratiche:

Lunedì 27 maggio 2024, ore 18.00 all'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, viale Trinità dei Monti 1

La conferenza si terrà in lingua francese con traduzione simultanea in italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata tramite questo link.

 

Ciclo dell'École française de Rome, organizzato in partenariato con l'Ambasciata di Francia in Italia, l'Institut français Italia, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, la Fondazione Primoli e il Museo Nazionale Romano.

 

Scaricare:

 

Vedere anche:

 

Categoria : La recherche
Pubblicato il 17/04/2024 - Ultimo aggiornamento il 22/05/2024
p
a
r
t
a
g
e
r