Circolo medievistico romano

Il Circolo Medievistico Romano è un ciclo di seminari dedicati alle ultime ricerche di storia medievale, di archeologia e di filologia. Creato nel 1974, il Circolo ha seguito un ritmo regolare, riunendo ricercatori di tutti gli istituti romani (italiani e stranieri) che lavoravano sul Medioevo.

Le sessioni si svolgono all’incirca ogni mese, da ottobre a giugno, in uno degli istituti coinvolti. La conferenza stessa è in lingua italiana, ma le domande e le discussioni che seguono possono essere svolte in altre lingue. Anche se informali, gli incontri sono diventati nel corso degli anni un importante luogo di scambi e incontri scientifici tra diversi paesi e diverse discipline della medievistica (storici, archeologi, storici dell’arte, filologi, filosofi …).

Comitato organizzatore: Valeria Beolchini (Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma), Christian Grasso (Istituto Storico Italiano per il Medioevo), Umberto Longo (Sapienza Università di Roma), Vito Lorè (Università degli Studi Roma Tre), Andreas Rehberg (Deutsches Historisches Institut in Rom), Pierre Savy (École française de Rome) et Lila Yawn (John Cabot University).

Contact

Grazia Perrino, section Moyen Âge, secrma(at)efrome.it

p
a
r
t
a
g
e
r