Workshop, visite guidate e una mostra: il programma dell'École française de Rome per le Giornate Europee dell' Archeologia 2024

Ph. EFR / J. Ballu

Prenotate il vostro posto per una visita guidata alla mostra anniversario il 15 giugno!

Le Giornate Europee dell'Archeologia (GEA) si svolgeranno da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno 2024 in oltre 30 Paesi europei, tra cui Francia e Italia. Quest'anno, per la prima volta, avranno il patrocinio del Consiglio d'Europa.

L'École française de Rome rinnova la sua partecipazione alle Giornate Europee dell'Archeologia in occasione del suo 150° anniversario e invita il pubblico a due giornate eccezionali nella sua sede di Piazza Navona!

 

Mostra temporanea

In occasione delle GEA, il pubblico potrà scoprire la nuova mostra temporanea “Un Museo per l'École. La collezione di antichità dell'École française de Rome". L'ingresso è gratuito.

Questa mostra fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'École. Presenta una collezione inedita di oggetti archeologici conservati a Palazzo Farnese. Raccolta principalmente dal primo direttore dell'École, Auguste Geffroy, che voleva dotare l'istituzione di una collezione di antichità a scopo scientifico e didattico, questa collezione è stata recentemente studiata dagli archeologi Christian Mazet e Paolo Tomassini, ex membri dell'EFR, che hanno ripercorso la storia della sua creazione.

Venerdì14 giugno, dalle 10.00 alle 19.00, e sabato 15 giugno, dalle 10.00 alle 13.00: mostra aperta a tutti – galleria dell'École française de Rome, piazza Navona 62 – ingresso libero e gratuito.

 

Visite guidate della mostra – aperte a tutti

Durante una visita guidata, scoprite la collezione archeologica dell'École française de Rome con uno dei curatori della mostra, Christian Mazet, archeologo (Université libre de Bruxelles) ed ex membro dell'École. Durante questa visita vi saranno svelati tutti i segreti del dietro le quinte della mostra e della movimentata storia di questa collezione.

Sabato 15 giugno 2024, quattro orari a scelta:

In lingua francese alle ore 10.00

In lingua italiana alle 10.45; 11.30; 12.15

Visita e ingresso gratuiti - durata: 30 minuti

Posti limitati: prenotazione online obbligatoria tramite i formulari online pubblicati sulla pagina dell'evento.

 

Scoperta dell'archeologia

Una giornata organizzata in collaborazione con gli insegnanti: scoprire la professione dell'archeologo attraverso laboratori, giochi e visite speciali.

Quest'anno gli archeologi dell'École française de Rome si mettono in gioco e propongono attività originali e interattive per far scoprire agli studenti la loro disciplina e la loro professione.

Nella sede dell'École a Piazza Navona sono previste tre tipologie di attività: una visita alla collezione di antichità esposta nella galleria, laboratori pratici - preistoria, modellazione, numismatica, sigillografia - e un escape game educativo nella zona archeologica dove sono conservati i resti dello stadio di Domiziano.

 

Progetto sostenuto dal Ministero francese dell'Istruzione Superiore e della Ricerca (2023) con la collaborazione dell'association des Amis de l'École française de Rome e del réseau des Écoles françaises à l'étranger.

Categorie : EFR 150 ans Exposition Archéologie Valorisation de la recherche Presse
Pubblicato il 05/06/2024 - Ultimo aggiornamento il 06/06/2024
p
a
r
t
a
g
e
r