Giornate Europee del Patrimonio 2022

Le site de Cumes (© A. Ronchi)

Patrimonio - École française de Rome e Centre Jean Bérard

Quinta edizione delle Giornate Europee del Patrimonio all'École française de Rome, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia in Italia: porte aperte di palazzo Farnese il sabato 24 settembre 2022.

Durante il weekend, vi invitiamo inoltre a visitare i cantieri archeologici dell'École française de Rome e del Centre Jean Bérard che saranno accessibili e presentati del pubblico da archeologici per l'occasione. Maggiori informazioni prossimamente 

 

Gli appuntamenti

Sabato 24 settembre 2022 a palazzo Farnese

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’École française de Rome, sarà aperto al pubblico sabato 24 settembre 2022.

Il pubblico potrà visitare le stanze più famose del piano nobile del Palazzo, in particolare scoprire il salone d’Ercole, la sala dei Fasti farnesiani (ufficio dell’Ambasciatore), la sala dei Possedimenti farnesiani, i Camerini, la Galleria dei Carracci. Anche l’École française de Rome, si assocerà all’evento, aprendo la sua biblioteca al secondo piano del palazzo. L’evento sarà anche l’occasione per ammirare le opere contemporanee, realizzate nell’ambito dei lavori di restauro delle facciate e del tetto del Palazzo, a cura degli artisti JonOne e JR.

L’ingresso sarà gratuito e avverrà esclusivamente su prenotazione tramite la registrazione online di tutti i visitatori. Le prenotazioni saranno aperte a partire da venerdì 16 settembre alle ore 12:00 tramite link che verrà indicato sul sito dell'ambasciata di Francia in Italia.

Si prega di notare che sarà indispensabile presentare al momento dell’ingresso un documento d’identità in corso di validità, nonché la prenotazione della visita stampata (con l’orario previsto per l’ingresso e i nomi di ciascun visitatore).

L’uso della mascherina non sarà obbligatorio ma rimane fortemente consigliato all'interno di Palazzo Farnese, nonché l’utilizzo di gel idroalcolico ed il rispetto del distanziamento di 1 metro fra le persone.

Si prega inoltre di considerare che non è possibile accedere con bagagli, borse e zaini voluminosi e caschi e che non è consentito introdurre cibo e bevande all’interno del Palazzo.

 

Vedere sul sito dell'ambasciata di Francia in Italia→

 

Maggiori informazioni sulla biblioteca dell'EFR →

#BibliothequeEFR #GEP2022

 

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Portus

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cantiere di scavo dell'EFR nell’area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano, proporrà delle visite guidate dal tema "Alla (ri)scoperta del molo nord-sud di Portus. Scavo in corso dall'équipe dell'École française de Rome" alle ore 11.30 e alle ore 14.30.

Orari delle visite: 11.30 e 14.30.

Non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni →

 

Per conoscere il programma di ricerca OSTIEPORTUS →

 

Sabato 24 settembre 2022 a Cuma

Il Centre Jean Bérard partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio in collaborazione con il Parco  archeologico dei Campi Flegrei con delle visite guidate della necropoli romana della Porta mediana di Cuma.

Orari delle visite: 10:00, 11:30, 13:00, 15:00.

Prenotazione obbligatoria su www.pafleg.it

 

Per saperne di più sulle ricerche archeologiche a Cuma →

  • [Translate to Italien:] Punto di fuga ©JR

  • Le site de Portus

Categorie : Histoire Valorisation de la recherche Bibliothèque Presse
Pubblicato il 12/09/2022 - Ultimo aggiornamento il 22/09/2022
p
a
r
t
a
g
e
r