Borse dell’École française de Rome

L’École française de Rome propone ogni anno borse mensili destinate a garantire l’accoglienza temporanea di giovani ricercatori i cui lavori richiedano un soggiorno in Italia (articolo 25 del decreto n. 2011-164 del 10 febbraio 2011 modificato). Come precisato nell’articolo 1 del decreto del 19 settembre 1974, “i lavori e le ricerche dei beneficiari devono corrispondere alla missione scientifica assegnata all’École française de Rome”. In questo contesto, le borse hanno la missione di aiutare i dottorandi nel corso dei primi anni del lavoro di tesi.

Criteri di selezione dei dossier di candidatura

I candidati devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti:
    • a un’università francese
    • in co-tutela con un’università francese
    • a un istituto francese di insegnamento superiore e di ricerca (École normale supérieure, École nationale des Chartes, École pratique des hautes études, École des hautes études en sciences sociales, Institut d’études politiques ecc.)
    •  
  • o provenire da un paese in cui l’École opera:
    • paesi del Maghreb
    • paesi del Sud-est europeo vicini al mar Adriatico.

I candidati devono essere iscritti a un dottorato e aver già definito l’argomento di tesi con l’aiuto del loro relatore.

Le persone provenienti dai paesi del Maghreb e del Sud-est europeo vicini al mar Adriatico possono beneficiare di borse di soggiorno dopo il dottorato (borse senior).

La durata di soggiorno richiesta (1 o 2 mesi) deve essere coerente con il programma di lavoro. Il luogo di soggiorno deve essere in funzione del programma di lavoro. Sono ammessi spostamenti all’interno dell’Italia se motivati; le spese di viaggio non vengono rimborsate.

Si ricorda che gli Archivi apostolici del Vaticano sono chiusi ogni anno dal 15 luglio al 15 settembre.

La commissione di selezione comprende il direttore dell’École e i tre direttori degli studi.

I dottorandi iscritti all’EHESS possono candidarsi anche per borse di durata più lunga (fino a 3 mesi) nel quadro di una disposizione specifica che associa EFR e EHESS (per maggiori informazioni, si prega di contattare la responsabile del partenariato: silvia.sebastiani(at)ehess.fr).

Per conoscere il calendario del reclutamento, presentare domanda e per qualsiasi informazione supplementare, consultare il bando nella pagina francese del sito web

 

Ultimo aggiornamento il 22/12/2021

Guide du boursier

Toutes les informations pratiques pour votre séjour à l'EFR dans le guide du boursier 2015 (pdf)

p
a
r
t
a
g
e
r