Vernissage della mostra "Luoghi sacri condivisi" - report

Ph. Vernissage della mostra "Luoghi sacri condivisi" (EFR)

Mostra fotografica di Dionigi Albera e Manoël Pénicaud

E’ stata inaugurata ieri la mostra fotografica "Luoghi sacri condivisi - Un pellegrinaggio fotografico nel Mediterraneo" all'interno degli spazi espositivi dell'École française de Rome nella sede di piazza Navona, 62 e sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 19 gennaio 2023.

La Direttrice dell’École française de Rome, Brigitte Marin, ha presentato la nuova mostra fotografica insieme a Dionigi Albera, curatore e direttore di ricerca del CNRS (Idemec, Università di Aix-Marseille) e a Manoël Pénicaud, curatore e fotografo e ricercatore presso il CNRS (Idemec, Università di Aix-Marseille) davanti ad una platea di oltre 60 ospiti intervenuti al vernissage, tra cui S.E. Florence Mangin, Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede.


Questa serie fotografica fa seguito alla mostra internazionale Luoghi Sacri Condivisi, le cui versioni sono state presentate in forme diverse in molte città e musei del mondo (Mucem, Museo del Bardo, Musée national de l'histoire de l'immigration, The New York Public Library...) e in questa occasione fa tappa a Roma, scegliendo la sede dell’École française de Rome da sempre impegnata nella ricerca e nella diffusione del sapere su questi temi come la storia delle religioni e delle figure della santità.

La mostra apre al pubblico da oggi, 6 dicembre 2022. Il percorso compone un pellegrinaggio per immagini intorno a un Mediterraneo plurale, passando da un luogo sacro all’altro. La visita è suddivisa in quattro parti: 1. Santi e profeti, 2. Maria cristiana, Maria musulmana, 3. Architetture, 4. Attori e mediatori.

In un’epoca di crescente paura dell'altro (e della religione dell’altro), questa mostra fotografica offre uno sguardo diverso e ricco di sfumature sulle interazioni interreligiose nel Mediterraneo. Al di là delle divergenze teologiche e dei conflitti interreligiosi, si propone di (ri)conoscere il fenomeno della frequentazione degli stessi santuari da parte di fedeli di religioni diverse, facendo scoprire alcuni luoghi sacri dove si dispiega l'ospitalità dell’“altro religioso”.

 

Mostra in partenariato con l'Institut français-Centre Saint-Louis, l'Institut d’ethnologie méditerranéenne, européenne et comparative (IDEMEC) e l'Agence Le Pictorium

 

La mostra è ora aperta al pubblico con ingresso libero fino al 19 gennaio 2023.

Maggiori informazioni disponibili qui →

 

Rassegna stampa

 

Video

 

  • Ph. Dionigi Albera e Manoël Pénicaud, curatori della mostra (EFR)

  • Ph. Vernissage della mostra "Luoghi sacri condivisi" (EFR)

  • Ph. La direttrice dell'EFR e l'Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede (EFR)

  • Ph. Vernissage della mostra "Luoghi sacri condivisi" (EFR)

  • Ph. Vernissage della mostra "Luoghi sacri condivisi" (EFR)

Categorie : L'EFR Exposition Presse
Pubblicato il 06/12/2022 - Ultimo aggiornamento il 07/12/2022
p
a
r
t
a
g
e
r