L'École française de Rome compie 150 anni: una mostra ripercorre la sua storia
 

Annuncio stampa

Roma, 4 dicembre 2025

Nel 2025 l’École française de Rome ha celebrato un traguardo importante: 150 anni dalla sua fondazione e dal suo insediamento a Palazzo Farnese. Al termine di un anno ricco di eventi celebrativi e di nuove collaborazioni scientifiche, l’École invita il pubblico alla mostra “École française de Rome 1875-2025. Una vocazione italiana e mediterranea”, un viaggio documentario che ripercorre un secolo e mezzo di ricerca, scambi culturali e legami con l’Italia e il Mediterraneo.

Ideata per l’evento “La notte dei 150 anni”, svoltosi il 27 settembre 2025 a Palazzo Farnese, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, questa mostra documentaria viene ora allestita nella galleria della sede dell’École di Piazza Navona, visitabile, con ingresso gratuito, dal 5 dicembre 2025 al 30 aprile 2026.

Nel corso dell’inaugurazione, la direttrice dell’École, Brigitte Marin, ha presentato il fil rouge del percorso espositivo – la voce dei direttori che si sono succeduti in questo secolo e mezzo di vita dell’istituzione – e ha ricordato come “nel corso dei suoi 150 anni di storia, l'École non ha mai smesso, per dirla con le parole di G. Vallet, suo direttore in occasione del Centenario, di vivere al passo con i tempi: ovvero di cambiare per continuare a svolgere al meglio le sue missioni di ricerca e formazione”.

Per ripercorrere i suoi 150 anni di esistenza e le tappe fondamentali della sua evoluzione, tra eredità scientifica e capacità di adattarsi alle trasformazioni del mondo della ricerca, l'École presenta dunque la mostra “École française de Rome 1875-2025. Una vocazione italiana e mediterranea”.

 

LA MOSTRA « École française de Rome 1875-2025. Una vocazione italiana e mediterranea »

 

Se la Francia ha creato, mantenuto e sostenuto l’École française de Rome, sono stati l’Italia e gli italiani a fornirle gli oggetti di studio e gli orientamenti scientifici che sono diventati suoi settori di eccellenza – dall’etruscologia alla topografia romana, dalla trasmissione dei testi alla storia del Papato – e che, in definitiva, hanno tracciato la traiettoria del suo futuro.

In occasione del suo centocinquantesimo anniversario, l’École ha dunque voluto mettere in evidenza la generosa accoglienza che la società romana le ha riservato sin dagli esordi, la stima reciproca che ha animato le relazioni scientifiche franco-italiane, e il lavoro intellettuale svolto insieme alle comunità di studiosi di questo Paese in uno spirito di dialogo, scambio e fratellanza. Alla qualità e alla continuità di questi legami l’École deve gran parte della sua storia.

Attraverso testi sintetici, documenti d'archivio, fotografie e video, la mostra "L’École française de Rome 1875-2025. Una vocazione italiana e mediterranea" mette in luce l'intesa e la collaborazione tra l’École e il suo paese ospitante, essenziali per lo svolgimento delle sue attività, ma anche il costante ampliamento dei suoi campi di ricerca, fino alle sfide sociali contemporanee.

La mostra svela i retroscena di una scuola-laboratorio, vero e proprio luogo di sperimentazioni intellettuali e scambi culturali, ma anche di apprendimento e trasmissione, di dialogo e circolazione delle conoscenze tra Francia, Italia e ben oltre.

Il percorso espositivo illustra alcuni aspetti della storia italiana e mediterranea dell’École: guidata dalla voce – sottoforma di citazioni scelte – dei suoi ex direttori, essa sottolinea la singolarità e la profondità dei legami che, dagli scavi archeologici agli archivi vaticani, dalla sua biblioteca alle sue pubblicazioni, uniscono l’École al suo paese d’elezione.

Inoltre, cinquant'anni fa l'École française de Rome si installava a Piazza Navona 62, in un edificio inaugurato in occasione del centenario della sua fondazione. Dunque, la mostra prosegue con la storia dell'edificio dagli anni '60 ad oggi e l'evoluzione delle sue funzioni al servizio dell'École.

 

INFORMAZIONI PRATICHE 

 

⇒ Indirizzo

École française de Rome (piazza Navona, 62)
 

⇒ Date

5 dicembre 2025 - 30 aprile 2026
 

⇒ Orari di apertura

10.00-19.00 dal lunedì al venerdì
10.00-13.00 il sabato

 

Par maggiori informazioni →

Categorie EFR 150 ans Presse
Pubblicato il 21/01/2026 - Ultimo aggiornamento il 21/01/2026
p
a
r
t
a
g
e
r