L’autunno 2023 all’École française de Rome

Comunicato

Brigitte Marin (EFR / Immagine di Paolo, 2023)

Tre mesi di iniziative, incontri, conferenze, presentazioni per valorizzare la ricerca sul patrimonio più antico e la storia moderna e contemporanea

L’École française de Rome, con sede a Palazzo Farnese e a Piazza Navona, lancia tre mesi di iniziative, incontri, conferenze e presentazioni per valorizzare la ricerca sul patrimonio più antico e la storia moderna e contemporanea.

 

Roma, 6 settembre 2023 - L'École française de Rome riparte con le attività ed è lieta di annunciare il rinnovo del mandato di Brigitte Marin come Direttrice, dal 1° settembre 2023, per una durata di quattro anni. L’École française de Rome con la guida di Brigitte Marin proseguirà l’obiettivo di rappresentare un riferimento culturale d’eccellenza nella Capitale, lavorando per la ricerca, la scienza aperta e la diffusione della conoscenza, sviluppando il ruolo dell’École française de Rome nel panorama nazionale e internazionale con i partner in Italia e nel Mediterraneo.

 

Gli appuntamenti dell’École française de Rome per l’autunno 2023

L’École française de Rome annuncia il programma di attività per la stagione autunnale 2023, un calendario ricco di appuntamenti gratuiti dentro e fuori dall’École e promossi dalle sue attività di ricerca in collaborazione con numerosi partner. Da settembre a dicembre 2023, il programma esplorerà storia, patrimonio e archeologia dell’Italia e del Mediterraneo, darà visibilità alle ricerche su territori, comunità e cittadinanza, e allo studio dell’Italia nel mondo.

Tutti gli appuntamenti e incontri in programma sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito: convegni, giornate di studio, workshop e seminari dedicati agli studi romani, storia contemporanea, architettura, storia dell’arte, storia degli archivi e delle biblioteche.

 

Il calendario debutta con due giornate su comunità e cultura ebraica: il 7 settembre, a Trieste, il workshop internazionale del progetto SPAZIDENTITÀ su “Collezioni artistiche e donazioni nelle comunità ebraiche in Italia ed Europanel lungo Ottocento fino al fascismo; l’11 settembre, a Roma, Judith Schlanger, specialista di manoscritti ebraici e di storia del libro, organizza l’incontro “Dal frammento al libro: manoscritti ebraici nell'Italia medievale” nell’era digitale, una prima tappa per il progetto CULTURE-SCRIBALE.

 

ALTRI EVENTI A ROMA

Appuntamento a Roma con la storia contemporanea: la tavola rotonda sulla “Chiesa e l’indipendenza dell’Algeria” è organizzata il 10 ottobre 2023, ore 18.00, presso l’Institut français Centre Saint-Louis di Roma, con Marialuisa Lucia Sergio, autrice del libro "Pio XII e l'indipendenza algerina: la Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell'Africa francese" (edito da Studium, 2022). È anche il primo appuntamento della nuova cattedra “Mediterraneo, religioni e società” all’Institut français Centre Saint-Louis di Roma. La presentazione si svolgerà in francese e in italiano. 

Il ciclo annuale di incontri sugli archivi del Pontificato di Pio XII riprenderà il 22 settembre nella sede dell’École française de Rome a piazza Navona 62. Sono disponibili online i podcast del ciclo 2022-2023 concluso a luglio.

 

In partenariato con la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi dell’Aquila, la British School at Rome, il Deutsches Archäologisches Institut Rom, l’Escuela Espaňola de Historia y Arqueología en Roma, il Parco archeologico di Ostia antica, l’École française de Rome organizza un importante convegno internazionale su Ellenismo: il Lazio in Italia e nel Mediterraneo. Forme, processi e ideeannunciato dal 25 al 27 ottobre.

 

Il programma proseguirà con un interessante convegno internazionale di storia romana per esplorare Gli entourage e il potere nel mondo romano”, organizzato all’École française de Rome e alla Sapienza Università di Roma, dall’8 al 10 novembre 2023.

 

Frutto di ricerche iniziate in seguito al grande restauro della Galleria dei Carracci realizzato al Palazzo Farnese di Roma, l’équipe di ricercatori, storici dell’arte e restauratori si riunirà per una giornata di studi su “i cantieri dei Carracci, il 9 novembre a piazza Navona 62. Si svolge nell’ambito del progetto Carracci ConservArt dell’École française de Rome in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti Paesaggio di Roma, il laboratorio SAPRAT dell’École Pratique des Hautes Études di Parigi, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Fondazione Centro conservazione e restauro “La Venaria Reale”, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia.

 

L’anno 2023 si concluderà con l’appuntamento dedicato alla storia delle biblioteche di ricerca a Roma, alle origini di un’eccezionale collezione documentaria (1860-1930). Co-organizzato con la British School at Rome, l’evento si svolgerà il 1° dicembre 2023 a piazza Navona 62, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione dell’École française de Rome.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Gli incontri potranno essere in lingua francese e/o italiana.

Per maggiori info

 

Grandi eventi

Tra gli eventi più attesi dell’anno in Italia, vi sono le consuete aperture per le Giornate europee del patrimonio con la visita della biblioteca a palazzo Farnese e la presentazione di cantieri archeologici, attesi per i 23 e 24 settembre 2023.

 

In Francia, l’École française de Rome sarà presente alla 26° edizione dei “Rendez-vous con la storia di Blois, dedicata quest’anno a “I vivi e i morti”. Festival delle idee e evento di primo piano della vita culturale francese, la manifestazione riunisce ogni anno 45 000 appassionati intorno a più di 600 eventi. Con la rete delle Écoles françaises à l’étranger, l’École presenterà una selezione di libri recenti e sarà rappresentata dai suoi ricercatori in numerose conferenze e dibattiti.

 

Il programma editoriale dell’autunno

 

I libri pubblicati

 

Grande spazio all’attività editoriale sempre più dinamica: l’École française de Rome pubblica i lavori dei membri, i risultati dei suoi programmi di ricerca condotti nel campo della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali dall’antichità all’epoca contemporanea.

Sono disponibili online nella Collection dell’École française de Rome: il libro di Gabriele Montalbano sugli Italiani di Tunisia: Les Italiens de Tunisie. La construction d’une communauté entre migrations, colonisations et colonialismes (1896-1918); e il volume in italiano Ostia e Portus dalla Repubblica alla Tarda Antichità: studi di archeologia e di storia urbana sui porti di Roma, a cura di Maria Letizia Caldelli, Nicolas Laubry, Fausto Zevi che raccoglie sedici studi che fanno parte di ricerche in corso e inedite o presentano nuove sintesi sull'archeologia e la storia di Ostia e Portus, il porto di Roma, tra l’età repubblicana e la tarda antichità.

In uscita il 26 settembre 2023: Transitions funéraires en Occident. Une histoire des relations entre morts et vivants de l’Antiquité à nos jours, a cura di Guillaume Cuchet, Nicolas Laubry, Michel Lauwers (dir.). Da alcuni decenni il rapporto della società occidentale con la morte e i defunti è in piena evoluzione. I cambiamenti nei riti funebri, la diffusione del pluralismo religioso e le pratiche individuali sono le caratteristiche più evidenti.  Questo libro analizza la lunga storia delle relazioni tra i vivi e i morti.

 

In libreria e online, dal 7 settembre 2023, il libro di Aïcha Limbada, membro dell’École française de Rome, dal titolo: La Nuit de noces. Une histoire de la naissance de l'intimité conjugale (La Découverte). È frutto delle sue ricerche sulla storia della prima notte di nozze e sulla nascita dell'intimità coniugale nel XIX° secolo.

 

VISITE DELL’ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME APERTE AL PUBBLICO

È possibile prenotare le visite guidate di Palazzo Farnese dal sito www.visite-palazzofarnese.it. La visita guidata del venerdì sera permette di visitare, al secondo piano, la sede dell’École française de Rome, la biblioteca e della Loggia ideata da Vignola sulla facciata posteriore.

Inoltre, l’École française de Rome ha stipulato una convenzione con la concessionaria dell’Area Archeologica Stadio di Domiziano (MKT121 srl) per offrire al pubblico l’occasione di scoprire l’area archeologica sottostante la sua sede di Piazza Navona 62, studiata e valorizzata tra il 2006 e il 2010, nell’ambito del progetto “Piazza Navona” sulla lunga storia della piazza. Maggiori informazioni sul sito https://stadiodomiziano.com/

 

L’ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME E LA RICERCA

L’École française de Rome accoglie ogni anno dottorandi (borsisti e dottorandi a contratto), giovani ricercatori (membri scientifici), nonché docenti-ricercatori, ricercatori e altri profili scientifici più consolidati provenienti da tutto il mondo.

Le candidature per le borse di studio dell’EFR per i dottorandi possono essere presentate fino al 30 settembre 2023; il bando di concorso per la selezione dei membri scientifici dell’École française de Rome per l’anno 2024-2025 sarà aperto ad ottobre 2023. Infine sul sito dell’EFR, sono elencate le formazioni alla ricerca organizzate per l’anno 2023.

 

LE ATTIVITÀ DELL’ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME

Fondata nel 1875, l’École française de Rome è un ente pubblico a carattere scientifico, culturale e professionale posto sotto la tutela del ministero francese dell’Insegnamento superiore, della ricerca e dell’innovazione. L’École ha come missione la ricerca e la formazione alla ricerca in archeologia, storia e nelle altre scienze umane e sociali, dalla Preistoria ai nostri giorni.

Le sue aree d’intervento comprendono l’Italia, il Maghreb e i paesi del Sud-Est europeo che si affacciano sul mar Adriatico. La vocazione universale della città di Roma, capitale del mondo romano antico, poi del Cristianesimo, le permette di accogliere dei ricercatori che lavorano su ogni regione del mondo. Per l’archeologia dell’Italia del sud e della Magna Grecia, l’École si appoggia al Centre Jean Bérard di Napoli, posto sotto la sua tutela e quella del CNRS.

Situata al Palazzo Farnese, la sua biblioteca ricca di 210 000 volumi, è a disposizione dei ricercatori di tutti i paesi. L’École accoglie dei dottorandi, dei giovani ricercatori nonché personalità scientifiche più affermate. Pubblica ogni anno una ventina di volumi e la rivista dei Mélanges.

La seconda sede dell’École a Roma, inaugurata nel 1975, si trova al n. 62 di piazza Navona. È stata ristrutturata di recente. L’edificio, ad usa ricettivo, dispone di spazi tra cui le sale di conferenze e seminari, una galleria per le mostre e la foresteria. Inoltre, recenti cantieri di scavo nei sotterranei hanno messo in evidenza la storia della piazza dall’antichità.

 

  • Sede dell’École française de Rome a Palazzo Farnese (V. Cuozzo)

Contatto : presse@efrome.it
Categorie : L'EFR La recherche Presse
Pubblicato il 06/09/2023 - Ultimo aggiornamento il 02/11/2023
p
a
r
t
a
g
e
r