Publications de l’EFR :
rendez-vous de février 2026
Dal 12/02/2026 al 23/02/2025 a Rome et Paris
I manoscritti e/o progetti editoriali devono essere inviati per e-mail all servizio delle pubblicazioni e al responsabile della sezione scientifica
Servizio delle pubblicazioni: Anne-Sophie Bourg
Antiquità: Audrey Bertrand
Medioevo: Vivien Prigent
Epoche moderna e contemporanea: Albane Cogné
Autori e curatori troveranno online le raccomandazioni riguardanti le modalità di accettazione dei manoscritti e quelle di pubblicazione, e sono invitati a seguirle scrupolosamente.
Per le monografie pubblicate nella Bibliothèque des Écoles françaises d’Athènes et de Rome (BEFAR) o nella Collection de l’École française de Rome (CEFR), l’editore autorizza il deposito del PDF editor esclusivamente sulla piattaforma HAL 12 mesi dopo la pubblicazione.
Per gli articoli dei Mélanges dell’École française de Rome (MEFR) e i contributi alle opere collettive della Collection de l’École française de Rome:
– l’editore autorizza il deposito del PDF editor esclusivamente sulla piattaforma HAL a decorrere dalla messa in vendita del fascicolo della rivista o dell’opera collettiva presso i distributori delle pubblicazioni dell’EFR e alla comparsa sulla piattaforma Open Edition Journals et Books.
– per le opere collettive che non hanno il doppio supporto, si applica la regola valida per le monografie.
L’École française de Rome ha adottato il Codice deontologico nazionale dei mestieri della ricerca firmato dalla CPU e da sette istituti di ricerca (CNRS, INSERM, INRA, INRIA, IRD, CIRAD, Institut Curie) durante la seduta della Commissione Ricerca tenutasi il 29 giugno 2015. L’EFR desidera pertanto aderire a una versione nazionale dei principali testi internazionali in questo campo..