Un nuovo mondo nel Mediterraneo: l’Islam (VII-X sec.)

Roma

Il 23/04/2018 dalle 20 h 30 alle 21 h 30

Ciclo di conferenze
nell'ambito della serie "Lectures méditerranéennes"

Dopo le delusioni sulla rivoluzione iraniana del 1979 e le frustrazioni generate dal movimento rivoluzionario che ha investito il mondo arabo a partire dal 2010, raramente il mondo dell’Islam viene associato oggi all’idea di rivoluzione o a pratiche rivoluzionarie. È associato piuttosto alle "origini" concepite come esclusivamente religiose: un legame che sarebbe antitetico con l’idea stessa di politica (cioè di modernità) e quindi di rivoluzione.

Tuttavia, è innegabile che se si intende, con la parola "rivoluzione", il passaggio da un mondo ad un altro radicalmente diverso, allora lo stesso apparire dell’Islam è un processo rivoluzionario, che continua al di là di questo primo momento e che è importante considerare nel suo insieme.

Queste conferenze ci invitano a considerare la storia dell’Islam in modo diverso, mettendo in discussione la nozione di cambiamento radicale o di rivoluzione, e ad avere uno sguardo diverso sugli sviluppi contemporanei.

Traduzione simultanea (francese-italiano)

Questo ciclo verrà pubblicato nella serie divulgativa "Lectures méditerranéennes" dall’École française de Rome, la Casa de Velázquez e Tallandier.


La relatrice

Annliese Nef è professoressa associata all’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, dove insegna la storia medievale del mondo islamico e del Mediterraneo. Autrice di una tesi di dottorato sulla Sicilia del XI e XII secolo pubblicata nel 2011, si è interessata alla Sicilia e al Maghreb orientale tra il VII e l’XI secolo e allo spazio occupato dalla storia dell’Islam medievale nell’insegnamento e nel dibattito pubblico in Francia.

 

Ciclo di conferenze

23 aprile 2018, ore 18.30, Institut français - Centre Saint-Louis (largo Toniolo, 22)

L'émergence de l'Islam en Méditerranée : un processus révolutionnaire (VIIe-IXe siècle) / L’emergere dell’Islam nel Mediterraneo: un processo rivoluzionario (VII-IX sec.)


2 maggio 2018, ore 18.30, Villa Bonaparte, Ambassade de France près le Saint-Siège (via Piave, 23)

L'inventaire islamique du monde : l'exemple de la Méditerranée centrale et occidentale (IXe-Xe siècle) / L’inventario islamico del mondo: l’esempio del Mediterraneo centrale e occidentale (IX-X sec.)

Iscrizione obbligatoria: eventi(at)ifcsl.com


9 maggio 2018, ore 18.30, Institut français - Centre Saint-Louis (largo Toniolo, 22)

Peut-on parler d’une révolution culturelle islamique médiévale ? / Si può parlare di una rivoluzione culturale islamica medievale?


16 maggio 2018, ore 17.00, Sapienza-Università di Roma, aula Odeion (P.le Aldo Moro, 5)

Une "réplique" révolutionnaire : l’empire des Fatimides en Méditerranée (Xe siècle) / Una "replica" rivoluzionaria: l’impero fatimide nel Mediterraneo (X sec.)




Scaricare:

 

Per la versione in francese, vedere qui

Categorie : La recherche Presse Valorisation de la recherche
Pubblicato il 05/04/2018 - Ultimo aggiornamento il 18/09/2020
p
a
r
t
a
g
e
r