Riprodurre la pittura antica dal XVIII al XX secolo: il sito, l’artista, il monumento e la copia / Reproduire la peinture antique entre le XVIIIe et le XXe siècles : le site, l’artiste, le monument et la copie
Naples
Il 24/05/2019
Giornata di studio a cura di Lucrezia Cuniglio, Natacha Lubtchansky, Susanna Sarti
Sabap Fi-Pt-Po, CeTHiS (Université de Tours)
École française de Rome, École française d’Athènes, Centre Jean-Bérard, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
L’incontro ha lo scopo di mettere a confronto le diverse esperienze di riproduzione della pittura antica che dal XVIII al XX secolo cercarono di andare incontro alle esigenze di studio, conservazione e fruizione di questi fragili monumenti in seguito alle scoperte che avvennero sempre più numerose in Italia (città vesuviane, Etruria, Magna Grecia) ed in Grecia. Gli interventi, che affronteranno l’argomento considerando le diverse tematiche che riguardano non solo la tecnica ma anche le scelte e la modalità di diffusione (vendita, memoria, conservazione, museografia, collezione privata, pubblicazione), sono organizzati in 3 sezioni: l’artista, il sito, il monumento e la sua copia.
La rencontre cherchera à confronter différentes expériences de reproduction de la peinture antique entre le XVIIIe et le XXe siècles, au moment des grandes découvertes archéologiques, en Italie (cités vésuviennes, Etrurie, Grande-Grèce) et en Grèce. Les interventions aborderont les thématiques suivantes : la technique, les causes et les choix opérés, les modalités de la diffusion (vente, mémoire, conservation, muséographie, collection privée, publication). Trois sections sont retenues : l’artiste, le site, le monument et sa copie.
VENERDI 24 MAGGIO 2019
MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI
09.15 - 17.40
Introduzione
Moderatore: Paolo Giulierini, Museo Archeologico di Napoli
Session I. L’artista / L’artiste
Cornelia Weber-Lehmann, Ruhr-Universität Bochum
Otto Magnus von Stackelberg: dai templi dei Greci alle tombe etrusche.
Hélène Dessales, ENS-PSL Research University, AOROC-UMR 8546
Relever les monuments, reproduire les peintures : l’architecte Antoine-Marie Chenavard à Pompéi.
Natacha Lubtchansky, Université de Tours-CeTHiS
Benjamin Schlick, architecte danois entre la France, l’Angleterre et l’Italie.
Christina Mitsopoulou, University of Thessaly, Volos - Projet “Archives Gilliéron”, École française d’Athènes
Les artistes Émile Gillièron et la peinture antique grecque des époques archaique à impériale.
Discussione
11.10-11.25: PAUSA CAFFE
Moderatore: Valeria Sampaolo, Museo archeologico Nazionale di Napoli
Session II. Il sito / Le site
Irene Bragantini, Università degli studi di Napoli L’Orientale
La documentazione delle pitture dai siti vesuviani nel Museo Archeologico di Napoli.
Thomas Frohlich, DAI Rom
La pittura parietale romana a Pompei e a Roma: il materiale archivistico del DAI Roma.
Discussione
13.00-14.30: PAUSA PRANZO
Moderatore: Antonella Coralini, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Session III. Il monumento e la copia / Le monument et la copie
Paola d’Alconzo, Università degli Studi di Napoli Federico II
«Il pregio delle opere antiche è il disegno, e non già il colorito». Riprodurre a colori i dipinti vesuviani nelle Antichità di Ercolano esposte: ragioni di un’ipotesi naufragata.
Laurent Haumesser, Musée du Louvre
Les facsimilés de tombes peintes dans la collection Campana.
Marisa Corrente, Soprintendenza ABAP, Bari
Claude Pouzadoux, Centre Jean Bérard, CNRS-EFR
Fabule dipinte. La narrazione immaginifica della tomba delle danzatrici di Ruvo. Riflessioni sullo spazio pittorico.
Giulio Paolucci, Museo Civico Archeologico “Delle Acque” di Chianciano Terme (SI)
Le ‘maquettes’ di tombe dipinte antiche.
Lucrezia Cuniglio, Soprintendenza ABAP, Firenze
Susanna Sarti, Soprintendenza ABAP, Firenze
Modalità di esposizione dei monumenti dipinti antichi tra costruzioni, ricostruzioni e fantasie pittoriche.
Discussione
Conclusioni
Valentin Kockel
Universität Augsburg
25 maggio 2019
Presentazione di disegni sulla pittura antica dell’archivio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli