Convegno: I Cantieri dei Carracci
Roma e online
Dal 08/11/2023 al 09/11/2023
8 e 9 novembre 2023, Rome
ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI
ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME – PIAZZA NAVONA 62
Convegno I Cantieri dei Carracci
Programma EFR Carracci ConservArt – ANR CARRACCI / Asse di ricerca 2 - Creazione, patrimonio, memoria
Sezione: Epoche moderne e contemporanee
Il convegno I Cantieri dei Carracci si svolgerà in due giornate, all'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e all’École française de Rome.
Sarà possibile seguire l’incontro di giovedì 9 novembre online: LINK |
Il convegno I Cantieri dei Carracci è il primo incontro pubblico organizzato dal comitato di pilotaggio del progetto di ricerca “Carracci ConservArt: visualizzare e comprendere la Galleria dei Carracci attraverso la sua fortuna critica, la sua conservazione e i suoi restauri. XVII-XXI secoli“, che ha recentement ottenuto un finanziamento da parte dell'Agence nationale de la Recherche (ANR).
La Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese è stata realizzata tra il 1597 e il 1608 dai fratelli Annibale e Agostino Carracci, esponenti del nuovo classicismo cinquecentesco: una magnifica volta di 20 metri affrescata con soggetti mitologici provenienti, tra l’altro, dalle Metamorfosi di Ovidio. Gli affreschi, tra giochi ottici e prospettici, sovrappongono scultura, pittura e architettura, in un trionfo di luce, forme e colori che da oltre quattrocento anni stupiscono e affascinano gli osservatori.
Avviato nel 2022, in collaborazione con diverse istituzioni, il progetto Carracci ConservArt intende analizzare e pubblicare i dati inediti del restauro della Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese, svoltosi nel 2015, incrociando i risultati tecnici e scientifici con le ricerche storico-critiche svolte sull’opera, e completate dallo studio dei graffiti rinvenuti nella Galleria scoperti durante il restauro. Questi graffiti sono stati anche oggetto di un convegno aperto al pubblico nell’aprile 2023 a Villa Medici.
Un atelier di ricerca, chiuso al pubblico, si terrà l’8 novembre all’Accademia di Francia – Villa Medici con lo scopo di riunire tutti i membri e i gruppi di ricerca partecipanti al progetto Carracci ConservArt.
Questo incontro sarà seguito, il 9 novembre, dalla giornata di studi aperta al pubblico che si svolgerà all’École française de Rome. La giornata dedicata ai Cantieri dei Carracci sarà l’occasione di presentare studi e ricerche consacrate alla questione della tecnica esecutiva dei Carracci, nei grandi cantieri al di fuori di Roma.
Comitato di pilotaggio
- Alessandra Acconci: Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma
- Francesca Alberti: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
- Rachel George: École française de Rome
- Michel Hochmann: École Pratique des Hautes Études
Consiglieri scientifici
- Michela Cardinali
- Giorgio Capriotti
Partner
École française de Rome, Académie de France à Rome – Villa Médicis, École Pratique des Hautes Études, SAPRAT - EA 4116 Savoirs et Pratiques, du Moyen Age à l'Époque Contemporaine, Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Roma.
Con il sostegno di
Agence nationale de la recherche
In collaborazione con
Ambasciata di Francia in Italia
Si ringrazia per il sostegno tecnico
Lepore & Gambuti SRL
PROGRAMMA DEL GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE 2023
École française de Rome – Piazza Navona 62, salle de conférence
I. LE TECNICHE DI ESECUZIONE
9.30-9.45 – ITA
Presentazione del progetto Carracci ConservArt
Prof.ssa Brigitte Marin, Direttrice dell’École française de Rome
9.45-10.05 – ITA
“Porsi in sull’opera a veder figura per figura”. Cantieri bolognesi prima e dopo Annibale a Roma
Raffaella Morselli, Sapienza Università di Roma
10.10-10.30 – ITA
I Carracci in cantiere: alcuni aspetti tecnici dei dipinti murali di palazzo Fava a Bologna
Paola Ilaria Mariotti, Cristiana Todaro, Sara Penoni, Opificio delle Pietre Dure di Firenze
10.30-10.50 – ITA
La tecnica pittorica dei Carracci nel fregio di Palazzo Magnani: materiali, procedure, suddivisione del lavoro
Samuel Vitali, Kunsthistorisches Institut di Firenze
10.50-11.10 – ITA
Il Camerino Farnese: note tecniche attraverso il confronto delle immagini di archivio
Giorgio Capriotti, Studio Capriotti
11.30-11.50 – ITA
Dati materiali emersi nel restauro del cartone di Urbino per la volta della Galleria Farnese
Carla Bertorello, Giovanna Martellotti, CBC Conservazione e Restauro
11.50-12.10 – ITA
La cappella Cerasi e Annibale Carracci
Maria Grazia Bernardini, historienne de l’art
12.10-13.00 – FR (in francese)
De Rome à Barcelone et Madrid : données sur la technique d’exécution et les vicissitudes des fresques de la Chapelle Herrera
Mireia Mestre Campà, Centre de Restauració de Béns Mobles de Catalunya
Andrés Úbeda de Los Cobos, Museo Nacional del Prado de Madrid
II. STUDI AI MARGINI DELLE OPERE
14.30-15.00 – FR
Annibal Carrache et le pastel
Catherine Loisel, ex conservatrice del patrimonio, museo del Louvre
15.00-15.20 – ITA
Tecnica e produzione dei pastelli: studio delle fonti e produzione di pastelli artigianali
Martina Massarelli, Giulia Procopio, Carla Giovannone, Istituto Centrale per il Restauro
15.20-15.40 – ITA
Luca Retti nel teatro Farnese: lo stucco a Parma nei primi decenni del Seicento tra tecnica da muro ed apparati effimeri
Elena Russo, Elena Zichichi, Carla Giovannone, Istituto Centrale per il Restauro
15.40-16.00 – ITA
Osservazioni sulle tecniche di esecuzione degli affreschi della Loggia di Amore e Psiche della Farnesina
Luisa Barucci, restauratrice, Studio Barucci
16.00-17.30 – ITA
Presentazione dell’archivio digitale Carracci ConservArt
Alessandra Acconci, Paolo Scarpitti, Soprintendenza Speciale di Roma et Società VisivaLab
Fotografia: © Teti condotta da Peleo, dettaglio, Galleria dei Carracci, Palazzo Farnese © Mauro Coen