Studi e indagini sul periodo farnesiano di Villa Farnesina

Ph. Luigi Spina

Journée d’étude
Periodi : Époque moderne, Époque contemporaine

Villa Farnesina, Roma

Il 05/11/2024 dalle 10 h 00 alle 17 h 30

Giornata di studi

5 novembre 2024,
Villa Farnesina, palazzina dell'auditorio
(via della Lungara, 230)

 

Con questa giornata di studi – coordinata da Alessandro Zuccari e organizzata da Virginia Lapenta – si presentano le nuove scoperte riguardanti la decorazione seicentesca della villa e i risultati delle ricerche documentarie e delle indagini diagnostiche che permettono di ricostruire l’assetto dell’edificio successivo al 1579, quando il “Palazzo del Giardino” del banchiere senese Agostino Chigi venne ceduto al cardinale Alessandro Farnese prendendo il nome di “Farnesina”. Gli studi sulla villa vengono inoltre correlati ai più recenti progetti di ricerca e valorizzazione di altri due luoghi farnesiani: Palazzo Farnese e gli Horti Farnesiani sul Palatino.
In occasione del convegno è stata organizzata una mostra di dipinti, patrocinata dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei, che espone in Villa Farnesina alcune opere seicentesche che si ispirano o riproducono gli affreschi di Raffaello e dei suoi collaboratori:

  • nella Loggia di Amore e Psiche, due belle rielaborazioni dei pennacchi dipinti da Giulio Romano (di provenienza Farnese e attribuite ad Antonio Carracci), appartenenti alle collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte e oggi custodite presso la Camera dei Deputati;
  • nella Loggia di Galatea due opere paradigmatiche del classicismo seicentesco: la Galatea di Pietro da Cortona, concessa dall’Accademia di San Luca, e la Galatea di Andrea Sacchi conservata in Palazzo Altieri; assieme alla copia seicentesca della Galatea dell’École française de Rome.


Queste opere, esposte per la prima volta a confronto con gli originali di Raffaello, offrono l’occasione di approfondire gli esiti dello stile raffaellesco nel Seicento romano e la fortuna dei soggetti iconografici ideati dal Maestro di Urbino.


Con l’ausilio delle tecnologie digitali e con una prima campagna fotografica a cura di Luigi Spina, sono presentati al pubblico e agli studiosi gli affreschi del XVII secolo, scoperti nell’intercapedine dell’originario soggiorno chigiano della villa. Si tratta di una novità rilevante per la conoscenza dell’edificio e della fase decorativa seicentesca, ottenuta nel quadro delle attività di conservazione e restauro svolte dall’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Per maggiori dettagli sulla mostra →

Per il programma completo →

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare in presenza al convegno è necessaria l’iscrizione online.
Fino alle ore 10.00 è possibile l’accesso anche da Lungotevere della Farnesina, 10
I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming

Maggiori informazioni →

 

La giornata di studi è organizzata in collaborazione con l’École française de Rome nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della sua fondazione e con il Parco Archeologico del Colosseo. Con il patrocinio dell’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei

Il convegno e la mostra sono dedicati al Linceo Professor Natalino Irti, che ha offerto il suo generoso contributo agli interventi di restauro di alcuni ambienti della Villa Farnesina, finanziando il recupero e la valorizzazione della decorazione seicentesca.

Axe 2 - Création, patrimoine, mémoire / EFR 150 ans

 

 

Ph. Luigi Spina

Categorie : EFR 150 ans La recherche
Pubblicato il 20/09/2024 - Ultimo aggiornamento il 28/10/2024
p
a
r
t
a
g
e
r