Intorno al volume di Marcello Verga Alla morte del re. Sovranità e leggi di successione nell’Europa dei secoli XVII-XVIII (Roma, Salerno Editrice, 2019)

Présentation d’ouvrage
Periodo : Époque moderne

Rome, EFR, Piazza Navona 62

Il 10/11/2022 dalle 17 h 00 alle 18 h 30

Presentazione di libro

Quando un re sta per morire è molto fortunato – e con lui il suo stato – se può passare il testimone ad un suo erede, a sua volta con prole. La storia d’Europa è segnata da difficili successioni, guerre per il trono, trattative per risolvere il problema della mancanza di un erede. La monarchia si rivela un’istituzione fragile, esposta al caso: il caso di non avere eredi o di poter contare su eredi donne.

"Questo saggio ricostruisce i dibattiti, gli scontri e le tensioni che accompagnarono la gestazione delle leggi disuccessione tra la metà del Seicento e la metà del secolo successione, tra la metà del Seicento e la metà del secolo successivo: dalla Danimarca all’Inghilterra della Gloriosa Rivoluzione, dalla Russia di Pietro I alla Francia di Luigi XIV, dalla Spagna borbonica ai domini asburgici, alla Toscana nel passaggio dei Medici ai Lorena. […]. Il volume ripercorre la storia d’Europa tra XVII e XVIII secolo per cercare di comprendere il contributo che le leggi di successione dettero alla ‘costituzionalizzazione’ del rapporto tra dinastia, popolo e territorio".

Ne parleranno Marco Bellabarba (Università degli studi di Trento), Alberto Clerici (Università ‘’Niccolò Cusano’’), Silvana D’Alessio (Università degli studi di Salerno), Maria Pia Donato (CNRS, Institut d’Histoire Moderne et Contemporaine, Parigi), Michaela Valente (Università degli studi ‘’La Sapienza’’ di Roma).

Télécharger l'affiche

illustration : "Il Frontespizio indicante la Toscana", 1744

 

Categoria : La recherche
Pubblicato il 18/10/2022 - Ultimo aggiornamento il 16/11/2022
p
a
r
t
a
g
e
r