Dalla res publica alla repubblica: tra antichità e modernità. 4. Libertà e diritto, dal républicanisme alla res publica
Roma, Institut français - Centre Saint-Louis
Il 24/10/2022 dalle 18 h 00 alle 19 h 30
Nell'ambito del ciclo "Dalla res publica alla repubblica: tra antichità e modernità"
Conferenza "Libertà e diritto, dal républicanisme alla res publica"
Conferenza di Claudia Moatti (Université Paris 8 e University of Southern California - Los Angeles)
Nelle concezioni moderne della repubblica (da Machiavelli a Rousseau), e anche in quelle più recenti del repubblicanesimo (ad esempio del filosofo americano Philip Pettit), la libertà e la legge occupano un posto essenziale. Tuttavia, i riferimenti antichi mobilitati per pensarle comportano spesso una semplificazione troppo forte del passato e una rimozione dei conflitti di significato; inoltre, lasciano da parte la questione della gerarchia sociale e dei rapporti di forza. Questa semplificazione può essere spiegata dal modo in cui in ciascun periodo vengono selezionati temi e aspettative, ma anche da un rapporto sempre problematico con il passato e con il potere.
Lontano da una storia delle idee lineare e tradizionale, l'analisi di queste quattro nozioni (la cosa pubblica, il popolo, l'Altro, la libertà) ci condurrà quindi ad alcune revisioni fondamentali: revisioni delle tradizioni storiografiche, di alcuni paradigmi filosofici e politici e anche di alcune illusioni storiche. Infine, ci chiederemo perché la riflessione politica richieda sempre un ritorno all'antichità e, più in generale, perché abbia bisogno di fare riferimento al passato. Contro ogni forma di strumentalizzazione o imitazione della storia, metteremo alla prova l'idea proposta dal filosofo Cornelius Castoriadis secondo cui le esperienze antiche costituiscono germi da riattivare per affrontare le sfide del presente.
Informazioni pratiche:
Lunedì 24 ottobre 2022, ore 18:00 presso l'Institut français - Centre Saint-Louis (largo Toniolo, 22)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata tramite il formulario online.
La conferenza si terrà in lingua francese con traduzione simultanea in italiano.
In partenariato con : Ambasciata di Francia in Italia – Palazzo Farnese, Institut français Italia , École française de Rome, Museo Nazionale Romano, Fondazione Primoli, Institut français – Centre Saint-Louis
Scarica :