Visita dell'École française de Rome per la stampa italiana, febbraio 2022

Rassegna video della visita organizzata in febbraio all'École française de Rome per i giornalisti italiani

Viaggio attraverso le due sedi romane dell’istituzione dedicata alla ricerca in archeologia, storia e scienze sociali. Invitati dall’ufficio comunicazione, una ventina di giornalisti della stampa italiana ha compiuto la visita completa degli spazi dell’EFR a piazza Navona e a palazzo Farnese.

Gli ospiti, sono stati accompagnati prima nel laboratorio di archeologia, guidati dalla responsabile Evelyne Bukowiecki, e nell’area archeologica sottostante allo Stadio di Domiziano. In galleria, Ágnes Bencze (Università Cattolica Péter Pázmány di Budapest) e Franco Prampolini (Università Mediterranea di Reggio Calabria) hanno presentato in anteprima la mostra « Le korai di Medma tra di noi », aperta dal 24 febbraio fino all’9 aprile 2022 nella Galleria dell'École française de Rome (Piazza Navona, 62).

Poi, la visita si è avviata verso Palazzo Farnese, la sede storica che l’EFR condivide con l’Ambasciata di Francia in Italia dal 1875, per una presentazione della biblioteca con la responsabile, Cécile Martini, e negli spazi di ricevimento, il Salone rosso e la Loggia, per un incontro con la direttrice dell’EFR, Brigitte Marin. Una mattinata densa e stimolante che ha permesso di presentare le ricerche in corso e la nuova programmazione 2022-2026, le sfide del digitale e della scienza aperta, la cooperazione internazionale e i progetti in discipline varie, e l'apertura al pubblico di conferenze, seminari, presentazioni di libri, mostre.

 

Se il lettore video non appare, potete guardare la video sul canale Youtube dell'EFR →

 

 

Categorie : L'EFR Ressources multimedia Valorisation de la recherche Presse
Pubblicato il 04/04/2022 - Ultimo aggiornamento il 08/04/2022
p
a
r
t
a
g
e
r