Scomparsa di Françoise Fouilland
Apprendiamo con enorme tristezza della scomparsa della documentalista Françoise Fouilland, avvenuta a Roma tra la notte del 7 e 8 maggio 2019, all’età di 70 anni.
Dapprima archeologa e ricercatrice in Sicilia, Françoise Fouilland ha lavorato per la soprintendenza archeologica di Siracusa dal 1972, partecipando a diversi scavi condotti da Paola Pelegatti, che nel 1975 è succeduta a Bernabo Brea a capo della Soprintendenza.
Successivamente Madame Fouilland ha partecipato agli scavi di Naxos, Siracusa, Camarina e a Megara Hyblaea, dove ha conosciuto Michel Gras. In quel periodo ha anche partecipato all’organizzazione di diverse sezioni del nuovo Museo di Siracusa e di molte mostre sulla Sicilia greca.
É nel marzo del 1981, sotto la direzione di George Vallet, che Françoise è entrata a far parte dell’École française de Rome come documentalista specializzata in archivi archeologici, ruolo che ha ricoperto fino al suo pensionamento nel novembre 2015. Per più di 33 anni si è occupata della classificazione degli archivi archeologici dell’École. I direttori Claude Nicolet e poi André Vauchez affidarono a lei il compito di restituire alla soprintendenza dell'Etruria meridionale le attrezzature degli scavi dell'EFR a Bolsena. Ha inoltre collaborato con l’École française di Atene alle prime valutazioni sulla digitalizzazione degli archivi e alla creazione di banche dati per la loro fruizione. In questo modo, è riuscita a creare all'EFR un vero e proprio centro di archiviazione scientifica.
L’École française de Rome presenta le sue sincere condoglianze alla famiglia di Françoise Fouilland e ai suoi cari.
I funerali si terranno sabato 11 maggio 2019, alle ore 11.00, presso la Cappella delle Suore del Corpus Domini, via Nomentana 8, a Roma.