Mélanges de l'École française de Rome. Moyen Âge 130/1 (2018)
L’Armenia nel Medioevo, vettore di mobilità tra Oriente e Occidente (sec. XII-XV)
Introduzione, par Irene Bueno, Federico Alpi et Anna Sirinian ; La Chiesa armena e Roma nella Storia di Tamerlano di T‘ovma Mecop‘ec‘i, par Marco Bais ; Immagini degli Armeni nelle fonti arabe di età mamelucca. Il caso Mufaḍḍal, par Giuseppe Cecere ; Les Arméniens, la « nation » préférée des Latins partis pour la Terre sainte entre XIIe et XIIIe siècles ?, par Camille Rouxpetel ; Dalla guerra alle meraviglie orientali. Le letture della Flor des estoires de la terre d’Orient nel Medioevo, par Irene Bueno ; In Magna Armenia: appunti sugli Armeni nella Caffa del XIV secolo, par Federico Alpi ; Gli Armeni in Italia, ed in particolare in Toscana, nel Medioevo ed oltre, par Alessandro Orengo ; Interazioni armeno-latine nelle epigrafi e nei manoscritti armeni prodotti a Roma nei secoli XIII-XIV, par Anna Sirinian.
Beyond their dowries. Women and wealth in medieval and early modern north-central Italy
Looking beyond their dowries, par Denise Bezzina ; Married women, law and wealth in 14th-century Genoa, par Denise Bezzina ; Women and wealth in late medieval Pisa (c. 1350-1420), par Sylvie Duval ; Against the tide. Female property and political shift in late medieval Turin, par Marta Gravela ; L’héritage des filles à travers les écritures administratives des mères tutrices. Deux cas d’étude florentins au XVIe siècle, par Serena Galasso ; Inheritance and wealth among Jewish women in the ghettos of north-central Italy (17th-18th centuries), par Michaël gASperoni ; Multe sunt mulieres in matrimonio existentes que habent bona propria. Réflexions conclusives sur le dossier « Beyond their dowries », par Isabelle Chabot.
Varia
Dipingere il marmo nella Langobardia. La sintassi ornamentale da ponte con la tarda Antichità a matrice di una cultura artistica, par Fabio Scirea.
Milano, gli irlandesi e l’impero carolingio nel IX secolo. Intrecci politici e culturali intorno al divorzio di Lotario II, par Miriam Rita Tessera.
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