Le famiglie romane e l'Arcadia: committenza, modalità produttive, divergenze
Roma
Le 16/04/2019 de 11 h 00 à 15 h 00
Martedì 16 aprile alle ore 9.00 presso la sala conferenze dell'École française de Rome
si terrà l'8° seminario del progetto di ricerca ERC PerformArt, diretto da Anne-Madeleine Goulet
sul tema
Le famiglie romane e l'Arcadia: committenza, modalità produttive, divergenze
Il seminario è organizzato da Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia) e Barbara Nestola (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance, Centre de musique baroque de Versailles)
Moderatori: Melania Bucciarelli (Norwegian University of Science and Technology) e Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila)
Alla presenza dell’équipe PerformArt, di Jean Boutier (École des hautes études en sciences sociales), Pietro Petteruti Pellegrino (Accademia dell’Arcadia), Léa Renucci (École des hautes études en sciences sociales), Lucinda Spera (Università per Stranieri di Siena - Centro Internazionale di Studi sul Seicento), e Claudia Tarallo (Centro Internazionale di Studi sul Seicento).
Programma
9.00-9.20: Anne-Madeleine Goulet (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance)
Saluti
9.20-9.40: Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia) e Barbara Nestola (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance, Centre de musique baroque de Versailles)
Introduzione
9.40-10: Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila)
Prolusione
10.00-10.45: Christine Jeanneret (Carlsberg Foundation - Frederiksborg Castle – Centre de recherche du Château de Versailles), « La commedia non è di Tordinona ». ‘La Speziara di Frascati’ : un precursore dell’Arcadia ?
10.45-11.30: Valeria De Lucca (University of Southampton), ‘L’Antro, overo L’Inganno amoroso’ (1686): una pastorale musicale per Lorenzo Onofrio Colonna
11.30-11.45: pausa
11.45-12.30: Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia), L’Arcadia e la favola pastorale. ‘L’amore eroico fra pastori’ (1696) di Pietro Ottoboni
12.30-13.15: Gloria Giordano (Accademia Nazionale di Danza di Roma - Université de Tours) e Chiara Pelliccia (PerformArt - EFR), Arcadia tra Roma e Napoli: Intermezzo e balli de ‘La Clemenza d’Augusto’ (1697)
Col supporto di :
- Michela Berti (Coordinatrice delle attività scientifiche di PerformArt - EFR)
- Francine Gewiss (Project Manager PerformArt - EFR)
Per saperne di più sull'ERC PerformArt →