Miniere della Memoria. Scavi in archivi, depositi e biblioteche

Napoli

Du 27/06/2018 au 28/06/2018

Convegno

 

Il 27 e 28 giugno 2018

al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Sala del Toro Farnese)

si terrà il convegno

 

MINIERE DELLA MEMORIA. SCAVI IN ARCHIVI, DEPOSITI E BIBLIOTECHE

 

Le due giornate di studi costituiscono l’appuntamento napoletano dei Discorsi sul Metodo dell’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA), il secondo della linea “Archeologie alibi”, che l’Istituto condivide con l’Università di Bologna e che si propone di promuovere la cultura della valorizzazione dei giacimenti di dati primari e secondari, archivi, depositi e biblioteche.


Promossa dal MANN e dall’Istituto Centrale per l’Archeologia, in collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Programma Vesuviana) e con il Centre Jean Bérard, le due giornate napoletane hanno come obiettivo quello di affrontare un aspetto del lavoro sull’antico destinato a diventare protagonista dell’archeologia del futuro prossimo e venturo, a partire da una miniera di particolare ricchezza, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che di questa discussione si propone non solo come teatro, ma anche come caso di studio. L’incontro sarà arricchito dalla partecipazione di colleghi attivi sul fronte degli scavi alibi.

L’evento è legato, sia nei contenuti sia nelle date, da un rapporto di reciproca valorizzazione con la mostra “Ercolano e Pompei. Visioni di una scoperta”, al MANN dal 28 giugno.

 

 

Catégorie : Centre Jean Bérard
Publié le 29/05/2018 - Dernière mise à jour le 31/05/2018
p
a
r
t
a
g
e
r