Le élites italiane e la Monarchia ispanica (sec. XVI-XVII)

Catégorie : La recherche
Lieu et date :

online

Du 08/10/2020 au 11/12/2020

Programma di incontri online, autunno 2020

Incontri del programma Elitesit, autunno 2020 (in sostituzione del convegno previsto a Roma il 19-20 maggio 2020)

Coord. Marcella Aglietti (Università di Pisa), Albane Cogné (Université de Tours), Benoît Maréchaux (Università degli studi di Padova)

 

Per partecipare e seguire gli incontri: contattare albane.cogne(at)univ-tours.fr per ottenere i codici d'accesso su Zoom.

 

 

Questi incontri mirano a preparare la pubblicazione finale del progetto Elitesit (2017-2021) che sarà oggetto di un ulteriore approfondimento nel corso del convegno programmato per l’8-10 novembre 2021. Da alcuni decenni, le riflessioni sulla nozione di Impero, e poi di monarchia “composita” e “policentrica”, hanno permesso di rivalutare la dimensione sociale del potere e il ruolo degli intermediari nel governo di territori estesi e caratterizzati da una forte componente plurigiurisdizionale. Il progetto si propone di valutare meglio questo ruolo svolto dalle élites italiane nell’ambito dell’impero spagnolo. La ricerca si fonda su uno spoglio molto esteso delle cariche ricoperte da Italiani al servizio della monarchia ispanica nel periodo 1494-1700 e delle principali distinzioni ricevute. Mentre la maggioranza degli studi recenti sulla questione si sono dedicati a singoli casi di studio, s’intende qui articolare diverse prospettive di analisi, prendendo in considerazione la scala micro ma anche dati quantitativi maggiormente proiettivi grazie all’uso di un database. Nel corso degli incontri dell’autunno 2020 si rifletterà, in particolare, sul ruolo dell’appartenenza territoriale e sulla definizione della “naturalità”. La partecipazione a diverse istituzioni dei territori italiani era soggetta a criteri di “naturalità”, in particolare per i principali tribunali e per i benefici ecclesiastici ma l’appartenenza “nazionale” era anche un elemento sensibile all’interno dell’esercito mentre per altre attività come i servizi finanziari, logistici o navali, sembrava un criterio meno importante.

Programma

giovedì 8 ottobre 2020, ore 15.00

Sessione 1) Corpi professionali al servizio della Monarchia ispanica

I togati : approccio comparativo tra Milano, Napoli e la Sicilia

Valeria Cocozza (Università degli studi del Molise) : Regno di Napoli

Andrea Terreni (Università degli studi dell’Insubria) : Ducato di Milano

Albane Cogné (Université de Tours-IUF) : Regno di Sicilia

 

Discussant : Tamar Herzog (Harvard University) e Valentina Favarò (Università degli studi di Palermo)

 

Militari e ordini cavallereschi

Davide Maffi (Università degli studi di Pavia), Al servizio del re cattolico. Soldati italiani negli eserciti della Monarchia

Davide Balestra (Università degli studi del Molise) : Carriere, relazioni familiari, croci cavalleresche:i Brancia e i Boccapianola nel XVII secolo

 

Discussant : Giampiero Brunelli (Sapienza Università di Roma) e Cinzia Cremonini (Università cattolica del Sacro Cuore, Milano)

 

giovedì 22 ottobre, ore 15.00

Sessione 2) Famiglie transnazionali (1)

 

Benoît Maréchaux (Università degli studi di Padova) e Yasmina Rocio Ben Yessef (Università degli studi di Napoli Federico II) : Famiglie aristocratiche genovesi a confronto: i Centurione, i Serra, e la Monarchia spagnola (ss. XVI-XVII)

Discussant : Manuel Herrero Sánchez (Universidad Pablo de Olavide, Sevilla)

 

Luca Giangolini (Sapienza Università di Roma): Carriere militari e politiche matrimoniali dei Colonna (1494-1740): le strategie di una famiglia romana.

Valentina Emiliani (Università degli studi Roma Tre) : Alleanze matrimoniali e fedeltà dinastiche: le politiche famigliari dei Pamphilj a Roma dal 1470 al 1697

Discussant : Maria Antonietta Visceglia (Sapienza Università di Roma) e Benedetta Borello (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)

 

 

giovedì 5 novembre 2020, ore 15.00

Sessione 3) I “matrimoni misti” e il ruolo delle donne

 

Elena Riva (Università cattolica del Sacro Cuore, Milano), I matrimoni misti nell'aristocrazia lombarda di età spagnola. Esempi di strategie politiche e ascese sociali al femminile

Veronica Gallego Manzanares (Universitat de Barcelona), I matrimoni delle donne spagnole a Napoli tra XVI e XVII secolo: una opportunità per l'élite del Regno?

Alejandra Franganillo (Universidad Complutense di Madrid), La concessione di titoli nobiliari alle donne: alcuni casi nell’ Italia spagnola (ca. 1598-1640)

 

Discussant : Elisa Novi (Università degli studi del Molise) e Marcella Aglietti (Università di Pisa)

 

giovedì 19 novembre 2020, ore 15.00

Sessione 4) Un’ élite imperiale ? (1) : Distinzioni e incarichi imperiali

 

Jean-Pierre Dedieu (CNRS): Aux marges de l'Empire. La grandesse d'Espagne en Italie (XVIe-XVIIIe siècles)

Angelantonio Spagnoletti (Università degli studi di Bari): Cavalieri napoletani del Toson d'oro: una rete di famiglie?

Marta Sánchez (UNED, Madrid): Ambasciatori e ambasciatrici italiani al servizio della Spagna, sec. XVII

Alba María García Fernández (Universidad de Valladolid): Entre Madrid y Palermo: Emanuele Filiberto de Saboya, príncipe y virrey (1610-1624)

 

Discussant : Manfredi Merluzzi (Università degli studi Roma Tre) e Cinzia Cremonini (Università cattolica del Sacro Cuore, Milano)

 

venerdì 11 dicembre 2020, ore 15.00

Sessione 5) Un’ élite imperiale ? (2) : Gli Italiani alla corte di Madrid

 

Ida Mauro (Universitat de Barcelona), Gli ambasciatori a corte delle città dell’Italia spagnola e il processo di consolidamento delle élites locali

María Sol García González (UNED), Lo Stato di Milano e il governo delle relazioni. Agenti milanesi alla corte di Madrid durante il governo del duca di Feria

Flavia Tudini (Deutsches Historisches Institut, Roma), L'Ospedale degli italiani di Madrid. La rappresentazione della comunità italiana a Corte attraverso un'istituzione assistenziale (1580-1700)

Ángel Rivas Albaladejo (Universidad Complutense de Madrid), Los regentes italianos del Consejo de Italia durante el reinado de Felipe IV

 

Discussant : Francesco Benigno (Scuola Normale superiore di Pisa)

 

 

Per saperne di più sul programma ELITESIT →

    p
    a
    r
    t
    a
    g
    e
    r