Ifigenia a Pompei.
Nuovi affreschi dalla Casa dei Pittori al lavoro

Pompei (IX, 12), Casa dei Pittori al lavoro: Ifigenia purifica Oreste.

Conférence
Période : Antiquité

Le 20/11/2024 de 18 h 00 à 19 h 30

Conferenza dell’Unione internazionale

20 novembre 2024, ore 18.00
Istituto Svizzero (Via Liguria 20, Roma)

Ingresso gratuito
 

L’Istituto Svizzero ospita quest'anno la conferenza annuale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte a Roma. Il tema, Ifigenia a Pompei, con la partecipazione della professoressa Francesca Ghedini, è proposto dall’Institutum Romanum Finlandiae.

L’Unione Internazionale raccoglie trentotto istituti di ricerca, italiani e non italiani, appartenenti a diciannove nazioni diverse, europee ed extra-europee, tutti operanti negli ambiti disciplinari indicati.

 

Ifigenia a Pompei. Nuovi affreschi dalla Casa dei Pittori al lavoro

Interviene: Prof.ssa Francesca Ghedini

 

Nel corso dei recenti scavi all’insula dei Casti Amanti a Pompei (R IX) è stato rinvenuto un piccolo ambiente riccamente decorato e in ottimo stato di conservazione. Sui tre pannelli sono raffigurati Perseo e Andromeda, nell’iconografia della contemplazione della testa di Medusa, un bimbo circondato da grappoli d’uva e melagrane, e una scena che raffigura Ifigenia che purifica Oreste in una originale soluzione iconografica che arricchisce il panorama di immagini ispirate alla sfortunata figlia di Agamennone. L’analisi iconografica/iconologica della decorazione consente di ipotizzare l’esistenza di uno specifico programma decorativo voluto dal proprietario della casa.

Francesca Ghedini è professoressa emerita di Archeologia presso l’Università di Padova. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, ha coordinato e diretto progetti di ricerca di valenza nazionale e internazionale; è responsabile di riviste (Eidola) e collane di settore (Antenor Quaderni). Ha curato l’allestimento del Museo del Termalismo a Montegrotto Terme e la mostra Ovidio, miti e altre storie (Scuderie del Quirinale 2018-2019). È stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e ha collaborato con il MIC, per il quale ha stilato le Linee guida per la costituzione e gestione dei parchi archeologici (2012). Attualmente è membro del Consiglio Scientifico del Parco Archeologico di Pompei e di prestigiose istituzioni culturali (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Accademia Galileiana; Istituto Archeologico Germanico). È autrice di più di 300 pubblicazioni; fra le più recenti ricordiamo Il poeta del mito, Ovidio e il suo tempo (Carocci 2018); Giulia Domna. Una siriaca sul trono dei Cesari (Carocci 2020); Lo sguardo degli antichi (Carocci 2022); Maledette (Marsilio 2023); Elena e le altre. Donne, religione e politica alla corte di Costantino (Carocci 2024).

 

In collaborazione con l’Institutum Romanum Finlandiae e Unione Internazionale.
 

La conferenza, in lingua italiana, si terrà all’Istituto Svizzero a Roma.

Per partecipare in presenza registrarsi qui

 

Maggiori informazioni →

 

Catégorie : La recherche
Publié le 31/10/2024 - Dernière mise à jour le 06/11/2024
p
a
r
t
a
g
e
r