Un'altra storia dell'Europa? Tavola rotonda intorno al libro Chroniques de l’Europe (Paris, CNRS éditions, 2022)
 

Présentation d’ouvrage
Périodes : Époque moderne, Époque contemporaine

ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME (PIAZZA NAVONA 62)

Le 21/11/2022 de 18 h 00 à 19 h 30

Axe 6 – L’Italie dans le monde



Org. : Marie Levant (Marie Skłodowska-Curie, Individual Fellowships), Fabrice Virgili (CNRS-UMR SIRICE)

Si ripercorrano sei secoli di storia dell’Europea in 120 date e qualche centinaia di documenti: è la sfida che raccoglie questo recente libro editato dal CNRS in Francia e coordinato da Sonia Bledniak, Isabelle Matamoros e Fabrice Virgili. Lontano da elencare «i giorni più importanti che hanno fatto la storia », questo volume preferisce mettere in luce delle date meno conosciute. Si riscopre così l’adozione della scrittura romana nella stampa tipografica dal 1470, l’ingresso del pomodoro nella cucina europea nel 1613, il voto delle donne in Finlandia nel 1906, la prima vittima del muro di Berlino il 22 agosto 1961, il volo del lanciatore Europa 2 nel 1971.

Storiche e storici – delle tecniche, del politico, dell’ambiente, delle idee, del genere, delle arti, dell’economia – riuniti qui hanno scelto eventi a portata a scala europea. Un tuffo nella storia lunga dell’Europa attraverso i grandi protagonisti, la circolazione dei saperi, delle innovazioni tecniche o artistiche, delle tensioni, conflitti o convergenze. Un modo nuovo di raccontare la storia dell’Europa.

Per saperne di più: https://www.cnrseditions.fr/catalogue/histoire/chroniques-de-l-europe/

 

Ingresso libero.

 

Saluti di: Laura Pettinaroli (École française de Rome)

Interventi di : Sonia Bledniak (UMR SIRICE); Bruno Bonomo (Sapienza-Università di Roma); Barbara Curli (Università di Torino); Marie Levant (École française de Rome); Fabrice Virgili (CNRS-UMR SIRICE).

 

scaricare la locandina

Catégorie : La recherche
Publié le 31/10/2022 - Dernière mise à jour le 16/11/2022
p
a
r
t
a
g
e
r