La Galleria dei Carracci. Sintesi e apoteosi politica, culturale e artistica dei farnese alla luce del recente restauro

Giornata di studi, Palazzo Farnese, Sala d’Ercole, 12 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA

Roma, il 5 aprile 2016

Dopo la presentazione del restauro della Galleria dei Carracci avvenuta lo scorso settembre 2015, l’Ambasciata di Francia in Italia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il World Monuments Fund e l’École française de Rome, promuovono il 12 aprile 2016, una prima giornata di studi per avviare il dibattito scientifico sulle principali novità tecniche e artistiche emerse dal restauro del capolavoro dei fratelli Carracci.

Martedì 12 aprile 2016, dalle ore 9.00 alle 18.00, nel salone dell’Ercole di Palazzo Farnese, i protagonisti dell’intervento di restauro presenteranno al pubblico ed agli specialisti le loro prime ed inedite considerazioni sui lavori di restauro.

La giornata di studi sarà organizzata in due parti: la mattina sarà dedicata alle relazioni storiche, tecniche e di metodo del restauro, mentre il pomeriggio all’analisi storico artistico della Galleria, dei suoi affreschi e dei suoi stucchi.

I più affermati studiosi francesi ed italiani che hanno dedicato anni di studio alla Galleria e a quel particolare momento storico che segna il passaggio tra il Manierismo e il Barocco si confronteranno per la prima volta sul monumento più emblematico della Roma tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo.

Seguirà la visita alla Galleria dei Carracci.

Il restauro della Galleria dei Carracci è stato reso possibile grazie al mecenatismo del World Monuments Fund con il sostegno del Robert W. Wilson to conserve our heritage e della Fondation de l'Orangerie e i suoi donatori.

Le iscrizioni all'evento sono al momento chiuse.

Per saperne di più sul restauro della Galleria dei Carracci:

 

Publié le 11/04/2016
p
a
r
t
a
g
e
r