Giornata di studio a cura di:
- Lucrezia Cuniglio e Susanna Sarti (SABAP Fi-Pt-Po)
- Natacha Lubtchansky, CeTHiS (Université de Tours)
- École française de Rome, École française d’Athènes, Centre Jean-Bérard, Museo Archeologico Nazionale di Napoli
L’incontro ha lo scopo di mettere a confronto le diverse esperienze di riproduzione della pittura antica che dal XVIII al XX secolo cercarono di andare incontro alle esigenze di studio, conservazione e fruizione di questi fragili monumenti in seguito alle scoperte che avvennero sempre più numerose in Italia (città vesuviane, Etruria, Magna Grecia) ed in Grecia. Gli interventi, che affronteranno l’argomento considerando le diverse tematiche che riguardano non solo la tecnica ma anche le scelte e la modalità di diffusione (vendita, memoria, conservazione, museografia, collezione privata, pubblicazione), sono organizzati in 3 sezioni: l’artista, il sito, il monumento e la sua copia.
La rencontre cherchera à confronter différentes expériences de reproduction de la peinture antique entre le XVIIIe et le XXe siècles, au moment des grandes découvertes archéologiques, en Italie (cités vésuviennes, Etrurie, Grande-Grèce) et en Grèce. Les interventions aborderont les thématiques suivantes : la technique, les causes et les choix opérés, les modalités de la diffusion (vente, mémoire, conservation, muséographie, collection privée, publication). Trois sections sont retenues : l’artiste, le site, le monument et sa copie.
Vedi l'evento sul sito dell'EFR / Regardez l'événement sur le site de l'EFR →
Vedi l'evento su Facebook / Regardez l'événement sur Facebook →