Mostra documentaria delle Écoles françaises à l'étranger

[Translate to Italien:] Étude de l'Aurige au Musée de Delpes, 2019 © J. Ballu - ResEFE

Categoria : Réseau des EFE Centre Jean Bérard La recherche Valorisation de la recherche
Luogo e data :

Ecole française de Rome, piazza Navona, 62

Dal 28/09/2021 alle 09 h 00 al 06/11/2021 alle 18 h 00

Mostra di video del Réseau des Écoles françaises à l'étranger
28 settembre - 6 novembre 2021,
École française de Rome, piazza Navona, 62

 

 

In occasione del seminario annuale delle Écoles françaises à l’étranger, tenutosi a Roma il 28 e 29 settembre 2021 sul tema delle loro collaborazioni con le istituzioni museali, il Réseau des Écoles françaises à l’étranger - ResEFE - ha ideato una mostra documentaria per presentare la diversità dei partenariati di queste istituzioni di ricerca e di formazione alla ricerca con i musei, in Francia e all’estero.

 

Le Écoles françaises à l'étranger e i musei: collaborazioni e ricerche condivise

28 settembre - 6 novembre 2021

Galleria dell’École française de Rome, Piazza Navona, 62

Questa mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 novembre 2021 nella galleria dell’École française de Rome. Essa illustra la ricchezza delle realizzazioni comuni, nei campi dell’archeologia, della storia e delle arti, attraverso dei film-documentari e delle diapositive su vari soggetti come, ad esempio, lo studio dell’Auriga di Delfi, le pitture murali della necropoli romana di Cuma, il restauro dei pannelli in legno d’Hesyrê al Museo egizio del Cairo, la tecnica di stampa al Museo nazionale di Cambogia, o ancora dei cortometraggi di artisti contemporanei. 

 

Informazioni pratiche

La mostra è aperta dal 28 settembre al 6 novembre 2021 all'École française de Rome, piazza Navona, 62

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Chiuso lunedì 1° novembre 2021

Ingresso gratuito

Per accedere alla galleria è indispensabile mostrare un Green pass valido e lasciare un documento d’identità in corso di validità. Nel contesto della crisi sanitaria, ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina all’interno dell’EFR, nonché l’uso del gel disinfettante ed il rispetto della distanza interpersonale di un metro.

 

Scaricare la locandina →

Le Écoles françaises à l’étranger (EFE) costituiscono una rete (réseau) di cinque istituzioni d’insegnamento superiore e di ricerca, disciplinati dal decreto francese 2011-164 del 10 febbraio 2011. Stabilitesi in Grecia (École française d’Athènes, 1846), in Italia (École française de Rome, 1875), in Egitto (Institut français d’archéologie orientale, Il Caire, 1880), in Asia (École française d’Extrême-Orient, Parigi, 1898) e in Spagna (Casa de Velázquez, Madrid, 1920), queste istituzioni assolvono una tripla missione di formazione, di ricerca e di divulgazione in scienze umane e sociali.

Accolgono dei giovani ricercatori in dottorato o post-dottorato, si avvalgono di una comunità di ricercatori affermati, francesi o stranieri, e pubblicano un centinaio di volumi all’anno. Nei paesi in cui sono accolte, sviluppano dei legami di collaborazione e di cooperazione che le rendono attori insostituibili della ricerca francese all’estero. Dal 2015 sono dotate di un “comitato dei direttori” che guida le operazioni comuni del Réseau.

www.resefe.fr

 

p
a
r
t
a
g
e
r