La scuola, snodo dell’azione scientifica della Francia in Italia e nel Mediterraneo centrale nei campi della storia, dell’archeologia e delle scienze sociali, opera nel quadro di programmi e progetti di ricerca condotti in collaborazione con partner in prevalenza francesi e italiani, ma provenienti anche dal Maghreb, dalle nazioni che si affacciano sull’Adriatico (Albania, Croazia, Serbia e Slovenia) e da altri paesi membri dell’Unione europea.

Le attività della scuola sono finanziate dal Ministero dell’istruzione superiore e della ricerca, dal Ministero degli affari esteri (previa consultazione della Commissione per le ricerche archeologiche all’estero), dall’Agenzia nazionale della ricerca (ANR), da programmi europei e dal CNRS. Beneficiano inoltre del supporto di partenariati con università e istituzioni internazionali. 

Vengono dirette dall’Institut de France (Académie des inscriptions et belles-lettres), da un consiglio di amministrazione e da un consiglio scientifico e valutate dall’Haut Conseil de l’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur (HCERES).

 

Programmi scientifici dell’École française di Roma per il ciclo 2017-2021

Calendario degli eventi

1604067970
Prev Next

Laboratorio Internazionale Associato (LIA)

Archivio dei programmi di ricerca 2011-2016

p
a
r
t
a
g
e
r