Cantiere di restauro del Palazzo Farnese e lavori in biblioteca: accesso alle sale e alle collezioni (2021-2025)

Categoria : Bibliothèque

 

Roma, 27/05/2021

Informazione aggiornata il 16/03/2022

 

I lavori di restauro del tetto e delle facciate di Palazzo Farnese, iniziati nel giugno 2021, proseguono per tutto il 2022.

Questi lavori hanno conseguenze sulla vita in biblioteca, e in particolare sull’accesso alle collezioni : tutti i documenti collocati al terzo piano saranno soggetti, di volta in volta, a momenti di indisponibilità nel corso dei quattro anni di cantiere attualmente previsti.

Il cantiere coinvolge, progressivamente : le sale della galleria Volterra (2021/2022) nel contesto dei lavori sul lato di via dei Farnesi ; la galleria della Cifra (a partire da settembre 2022) durante i lavori sul lato di via del Mascherone; la galleria des Études (2023) durante i lavori sulla facciata; e infine la sala Volterra (2024) contestualmente ai lavori sulla facciata posteriore.

Le sale di lettura coinvolte dai lavori (essenzialmente durante la prima fase dei lavori, sul lato di via dei Farnesi) saranno chiuse e riaperte gradualmente, in relazione alla progressione del cantiere: durante la chiusura di una sala o di due sale, le altre resteranno accessibili.

Quali sono le conseguenze sulla vita in biblioteca ?

Durante la chiusura di una sala, le collezioni corrispondenti non saranno disponibili alla consultazione, nemmeno su richiesta.

Alcune eccezioni saranno fatte per sezioni di collezioni particolarmente consultate, che saranno quindi spostate in una biblioteca temporanea al secondo piano.

Durante la chiusura di una sala, i posti di lettura in essa situati vengono soppressi. A causa della situazione particolare legata alla pandemia e dell’accesso limitato in biblioteca, il personale si impegna a ridistribuire i posti soppressi nelle altre sale, per garantire la capienza nel rispetto della normativa sanitaria vigente.

I lavori possono dar luogo a rumori e a difficoltà di circolazione negli spazi, anche se è stato fatto il necessario affinché i movimenti legati al cantiere si facciano sostanzialmente all’esterno.

La biblioteca, tuttavia, approfitta dell’indisponibilità delle collezioni per attivare cantieri interni di manutenzione e per migliorare il proprio servizio:

  • Spolvero delle collezioni, prima e dopo averle chiuse in un telone per il tempo necessario ai lavori nella sala in cui si trovano. Questo « cantiere nel cantiere » è assicurato da una ditta esterna, ed è incluso nel piano generale di lavori sul Palazzo.
  • Passaggio alla rilegatura o alla riparazione dei volumi più fragili;
  • Riclassificazione, sfoltimento e risistemazione completa delle collezioni di ogni sala;
  • Risistemazione delle sale di lettura alla loro riapertura.

L’équipe della biblioteca è più che mai a vostra disposizione per assistervi durante il cantiere:

  • Rispondendo alle vostre domande via e-mail : accueil.bibliotheque(at)efrome.it;
  • Intensificando la propria presenza in sala di lettura: al punto accoglienza e in Grande Galleria;
  • Attualizzando quanto necessario gli avvisi in biblioteca e sulla sua pagina web.

La biblioteca è inoltre partner del Carnet Hypothèse "Farnese 150" aperto in occasione dei lavori →

Vi aspettiamo in biblioteca !

p
a
r
t
a
g
e
r