Si ce message ne s’affiche pas correctement, accédez à sa version en ligne



Ecole Française de Rome

Lettre d'information

Gennaio 2020 (versione italiana)

Le mot de Brigitte Marin, Directrice

In questo inizio di anno, auguro a tutti voi un felice, fruttuoso e sereno anno nuovo, propizio per i vostri obiettivi e per il pieno successo dei vostri progetti. Con il supporto dell’École française de Rome spero di veder nascere nuovi progetti scientifici federativi e di poter assistere allo sviluppo del prestigio dell'istituzione, in uno spirito di apertura disciplinare e di collaborazione, su scala nazionale e internazionale.


Due nuovi membri dello staff si uniscono all'École française de Rome questo mese: Ilaria Parisi, assistente scientifica della sezione Antichità, e Olivier Twisellmann, addetto alla accoglienza presso lo stabile di Piazza Navona.


Un omaggio affettuoso è stato reso il 9 gennaio a Roberto Pinti: arrivato all’École il 1° aprile 1972, si è ritirato in pensione dopo più di 47 anni di fedele impegno al servizio della nostra istituzione. Tutti coloro che hanno frequentato l’École, che hanno soggiornato a Piazza Navona, che sono venuti a lavorare lì e hanno partecipato agli incontri scientifici, ricorderanno per tanto tempo l'accoglienza di Roberto. Dopo questi lunghi anni di lavoro e dedizione, gli auguriamo il meglio del riposo e dei bei momenti della vita.


Il 2020 promette di essere un anno intenso, con un ricco programma scientifico. Il 16 e 17 gennaio si terrà la quarta edizione del workshop sull'archeologia, che vedrà riuniti i responsabili e i protagonisti di una ventina di operazioni archeologiche in corso all'École française de Rome e al Centre Jean Bérard: un momento di confronto sull'organizzazione degli scavi, sui metodi archeologici, sull'acquisizione dei dati, la loro referenziazione e interoperabilità, la conservazione e la valorizzazione degli archivi. L'inizio dell'anno sarà segnato anche da un'iniziativa di formazione organizzata dai membri dell’École: l’Atelier master, che segna la recente apertura dell’École alla formazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, si concentrerà quest'anno sulle circolazioni nel Mediterraneo in età moderna e contemporanea.


Infine, il 2020 vedrà l'inizio della preparazione del nuovo contratto quinquennale dell’École (2022-2026), tappa fondamentale nella valutazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti, che costituirà la base per nuovi progetti e nuove ambizioni. La continua costruzione della rete delle Écoles françaises all'estero, l'internazionalizzazione della programmazione scientifica in Europa e nel Mediterraneo, lo sviluppo di piani di formazione per tutte le categorie di personale e per i giovani ricercatori e il contributo al movimento globale della scienza aperta saranno tra i temi prioritari di riflessione. 

 

Vai alla versione francese →

École française de Rome

Pour en savoir plus →

 

Réseau des Écoles françaises à l’Étranger

 

EN MOUVEMENT

Arrivées

Section Antiquité

 

Accueil Place Navone


Boursiers - Lauréats

 

APPELS

Les dossiers de candidature doivent être déposés sur la plateforme prévue à cet effet avant le 2 mars 2020, 12h (heure de Rome).

 

Pour en savoir plus et candidater →

 

Pour en savoir plus →

 

Pour en savoir plus →

 

APPELS À COMMUNICATION

Pour en savoir plus →

 

Pour en savoir plus →

 

PUBLICATIONS

Actualité

Nouvelle parution

 

BIBLIOTHÈQUE

AGENDA

JANVIER 2020

PROCHAINES RENCONTRES ÉVÉNEMENTS

Suivez-nous

Suivez-nous sur Facebook Suivez-nous sur Twitter Suivez-nous sur Youtube Suivez-nous sur Instagram Suivez-nous par fil RSS Suivez-nous sur Soundcloud Suivez-nous sur HAL SHS Consultez les publications de l'EFR sur OpenEdition Books Suivez le Bulletin archéologique des Écoles françaises à l’étranger et les Mélanges de l'EFR sur OpenEdition Journals

Mettre à jour mon abonnement - Me désabonner