Si ce message ne s’affiche pas correctement, accédez à sa version en ligne



Ecole Française de Rome

Lettre d'information

25,26 & 27/10, XVI. Colloquium Hippocraticum

Ippocrate e gli altri

XVI. Colloquium Hippocraticum

Dal 25 al 27 ottobre 2018

presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (il 25 ed il 27 ottobre)

e presso l'École française de Rome (il 26 ottobre)

si terrà il XVI. Colloquium Hippocraticum sul tema

Ippocrate e gli altri

A partire dall’inaugurale Colloque Hippocratique di Strasburgo del 1972, dovuto all’iniziativa di Louis Bourgey e Jacques Jouanna, gli studi ippocratici continuano a essere caratterizzati da grande intensità, grazie soprattutto a una comunità di studiosi che si è nel tempo consolidata in rete internazionale. Il prossimo Colloquio romano continua la tradizione e intende offrire una nuova, preziosa occasione di confronto e di aggiornamento.


Il Colloquio avrà come tema Ippocrate e gli altri, e vuole far incontrare specialisti, anche provenienti da campi diversi, che si confrontano con gli scritti ippocratici sia sul piano del contenuto e della forma delle singole opere sia su quello della loro collocazione cronologica, geografica e culturale. Il cosiddetto “Ippocrate” ha radici profonde, e dopo una lunga gestazione nella cultura antica ha continuato per molto tempo a essere vitale: vale la pena dunque sia indagarne le caratteristiche intrinseche – di contenuto, di trasmissione, di lingua e stile, o di ordine autoriale –, sia allargare lo sguardo su ciò che lo ha preceduto e accompagnato, in Grecia e nelle culture circonvicine, che si tratti di letteratura o di filosofia, di ‘scienza’, di religione e magia, di condizioni politiche, giuridiche ed economiche, della diffusione dei testi e del loro consolidarsi in corpora e canoni.

 

Il Colloquio è organizzato da:

Centro Studi «Forme del Sapere nel Mondo Antico»
Università di Roma “Tor Vergata”

in collaborazione con


Accademia Nazionale dei Lincei
Ecole française de Rome
Istituto Papirologico «G. Vitelli»
Università di Firenze
Università di Napoli «L’Orientale»

 

Per conoscere il programma delle tre giornate, consulta:

Suivez l'École en direct sur les réseaux sociaux

Suivez-nous sur Facebook Suivez-nous sur Google+ Suivez-nous sur Twitter Suivez-nous sur Youtube Suivez-nous par fil RSS

Mettre à jour mon abonnement - Me désabonner