“Produzione di località" e "Paesaggio sonoro“. Primo seminario PerformArt con la partecipazione del prof. Angelo Torre, organizzato da Huub van der Linden

Catégorie : La recherche Les séminaires
Lieu et date :

Le 19/05/2017 de 09h30 à 12h00

Conferenza aperta al pubblico, École française de Rome, piazza Navona 62, 19 maggio 2017, dalle ore 9.30 alle 12.00

Il 19 maggio si svolgerà il primo seminario del progetto PerformArt aperto al pubblico, che per il nostro gruppo di lavoro sarà un’importante occasione per uno scambio di punti di vista, esperienze e informazioni con il mondo scientifico. Considerando che una caratteristica chiave delle arti dello spettacolo sia il fatto che si svolgono sempre in un determinato luogo e a un momento preciso, questo seminario invita a una riflessione collettiva sull’intreccio tra spazio e suono in epoca moderna.

 

Gli ultimi decenni hanno visto una crescente attenzione per questioni di spazialità in epoca moderna. Il prof. Angelo Torre (Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”) è tra gli studiosi italiani che più hanno contribuito a questo campo di ricerca negli ultimi anni. La sua conferenza su La produzione di località: problemi e prospettive per l'analisi storica, che è l’elemento centrale del seminario, sarà preceduta da una riflessione su Roma barocca: spazio storico e paesaggio sonoro di Huub van der Linden. Al termine della relazione del prof. Torre ci sarà tempo per uno scambio con il pubblico. Nel corso del progetto continueremo ad interrogarci sull’intreccio tra spazio e suono in epoca moderna, con specifico riferimento alle arti performative, nucleo centrale del progetto.

 

Conferenza del prof. Torre aperta al pubblico, Sala Conferenze dell’École française de Rome, piazza Navona 62, dalle ore 9.30 alle 12.00

 

Conférence du prof. Torre ouverte au public, salle de conférences de l'École française de Rome, 62 place Navone, de 9h30 à 12h (en langue italienne)

 

Per saperne di più sul programma di ricerca PerformArt →

p
a
r
t
a
g
e
r