Le famiglie romane e l'Arcadia: committenza, modalità produttive, divergenze

Catégorie : La recherche Valorisation de la recherche
Lieu et date :

Roma

Le 16/04/2019 de 09 h 00 à 13 h 00

8° seminario del progetto PerformArt

 

 

 

Martedì 16 aprile alle ore 9.00 presso la sala conferenze dell'École française de Rome

si terrà l'8° seminario del progetto di ricerca ERC PerformArt, diretto da Anne-Madeleine Goulet

sul tema

Le famiglie romane e l'Arcadia: committenza, modalità produttive, divergenze

 

Il seminario è organizzato da Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia) e Barbara Nestola (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance, Centre de musique baroque de Versailles)

 

Moderatori: Melania Bucciarelli (Norwegian University of Science and Technology) e Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila)


Alla presenza dell’équipe PerformArt, di Jean Boutier (École des hautes études en sciences sociales), Pietro Petteruti Pellegrino (Accademia dell’Arcadia), Léa Renucci (École des hautes études en sciences sociales), Lucinda Spera (Università per Stranieri di Siena - Centro Internazionale di Studi sul Seicento), e Claudia Tarallo (Centro Internazionale di Studi sul Seicento).

 

Programma


9.00-9.20: Anne-Madeleine Goulet (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance)

Saluti

9.20-9.40: Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia) e Barbara Nestola (CNRS, Centre d’études supérieures de la Renaissance, Centre de musique baroque de Versailles)

Introduzione

9.40-10: Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila)

Prolusione

10.00-10.45: Christine Jeanneret (Carlsberg Foundation - Frederiksborg Castle – Centre de recherche du Château de Versailles), « La commedia non è di Tordinona ». ‘La Speziara di Frascati’ : un precursore dell’Arcadia ?

10.45-11.30: Valeria De Lucca (University of Southampton), ‘L’Antro, overo L’Inganno amoroso’ (1686): una pastorale musicale per Lorenzo Onofrio Colonna

11.30-11.45: pausa

11.45-12.30: Teresa Chirico (Conservatorio Santa Cecilia), L’Arcadia e la favola pastorale. ‘L’amore eroico fra pastori’ (1696) di Pietro Ottoboni

12.30-13.15: Gloria Giordano (Accademia Nazionale di Danza di Roma - Université de Tours) e Chiara Pelliccia (PerformArt - EFR), Arcadia tra Roma e Napoli: Intermezzo e balli de ‘La Clemenza d’Augusto’ (1697)

Col supporto di :

  • Michela Berti (Coordinatrice delle attività scientifiche di PerformArt - EFR)
  • Francine Gewiss (Project Manager PerformArt - EFR)   

 

Scarica la locandina →

Per saperne di più sull'ERC PerformArt →

 

 

p
a
r
t
a
g
e
r