INCONTRI DELL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA

Catégorie : AIAC La recherche Séminaires Archéologie Recherche, les formations Valorisation de la recherche
Lieu et date :

Le 15/04/2019

INCONTRI DELL’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA

L’associazione AIAC, fondata nel 1945, ha lo scopo di costituire un centro di vera e pratica collaborazione internazionale per tutti gli studiosi di archeologia classica. Tra le sue attività ricordiamo l’organizzazione di un convegno quinquennale di Archeologia Classica, la gestione di un sito web che include l’utilissima agenda archeologica, la pubblicazione di AIACNews e la recente creazione di una versione on line dei Fasti Archeologici (www.fastionline.org), non più pubblicati in forma cartacea.

Dal 2000, inoltre, si organizzano a Roma incontri mensili nei vari Istituti nazionali di archeologia per permettere a giovani studiosi (dottorandi, borsisti ecc.), che stanno svolgendo una ricerca in Italia, di presentare il loro lavoro e di incontrarsi. Le conferenze vengono preferibilmente effettuate in italiano, ma anche le altre lingue sono accettate.

Lunedì, 15 Aprile 2019, ore 16.00

Iconografie del Mediterraneo, dall’età arcaica all’epoca imperiale


Moderatore: Massimiliano PAPINI (Sapienza Università di Roma)


Istituto Svedese di Studi Classici a Roma
via Omero 14, Roma


Christian MAZET (École française de Rome): Tra ketos e meixoparthenos. Donna serpente e pisciforme dall'Oriente al Mediterraneo arcaico (VII-VI sec. a.C)


Caterina MASCOLO (Sapienza Università di Roma): Deus Facere. La costruzione dei definita membra nelle immagine divine


Aurora TAIUTI (Sapienza Università di Roma / Università Paris IV-Sorbonne): Imago feminae: tipi e varianti statuarie femminili nella tarda-repubblica e nella prima età imperiale

p
a
r
t
a
g
e
r