Giornate europee del patrimonio culturale

Cumes

Categoria : L'EFR La recherche
Luogo e data :

Roma, Portus et Cuma

Dal 22.09.2018 al 23/09/2018

L'EFR partecipa alle GEP 2018 il 22 ed il 23 settembre 2018

 

In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, l’École française de Rome apre le porte della sua biblioteca a palazzo Farnese e di due scavi archeologici (Portus e Cuma).

Gli appuntamenti:

 

Il 23 settembre a palazzo Farnese

L'EFR partecipa alle giornate europee del patrimonio culturale 2018 organizzate al palazzo Farnese dall’Ambasciata di Francia in Italia. Il pubblico potrà così visitare la grande galleria e il Salone della biblioteca domenica 23 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 21.00, ultimo ingresso alle ore 20.00.

Informazioni pratiche di accesso →

Per saperne di più sulla biblioteca dell’EFR →

 

Il 22 ed il 23 settembre a Portus

Le campagne di scavo condotte dall’École française de Rome nel sito di Portus proseguono: quest’anno si svolgeranno dal 10 al 28 settembre.
Lo scavo resterà aperto sabato 22 e domenica 23 settembre in occasione delle giornate europee del patrimonio culturale 2018.


Informazioni pratiche →


A proposito degli scavi condotti a Portus

La precedente campagna di scavo ha dimostrato che il molo nord-sud di Portus, che completava in origine il portico di Claudio, era molto più corto di quanto si pensasse e che la porzione finale del molo attualmente visibile è in effetti composta da almeno due estensioni successive (una di età severiana, l’altra tardo-antica). Quest’anno l’équipe cercherà di identificare la testa del molo di Claudio per studiarne le caratteristiche tecniche, strutturali e topografiche.


Per saperne di più sul programma di ricerca OSTIEPORTUS →

 

Il 22 ed il 23 settembre a Cuma

Il Centre Jean Bérard participa alle giornate europee del patrimonio culturale in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei: saranno illustrati al pubblico i risultati dell’ultima campagna di scavo nella necropoli romana della porta mediana di Cuma attraverso una visita ai margini della città.


Informazioni pratiche →


Per saperne di più sulle ricerche archeologiche a Cuma →

 

#EuropeForCulture #JEP2018 #PatrimoineEFR

  • Bibliothèque de l'École française de Rome, Palais Farnèse

  • Portus

p
a
r
t
a
g
e
r